Shooting from the hipLetteralmente 'scattare dal bacino', è una delle tante tecniche di scatto utilizzate nella fotografia street.
Riassumendo, 'shooting from the hip' consiste nel tenere la macchina fotografica all'altezza dei fianchi e scattare senza guardare attraverso il viewfinder.
Una delle ragioni per cui questa tecnica è così 'popolare' è che consente di scattare immagini molto
naturali alle persone, che non sentendosi un obbiettivo puntato addosso, non hanno reazioni verso il fotografo.
Inoltre, usando questa tecnica, avendo una prospettiva più bassa si ottengono punti di vista diversi dal solito e generalmente più
interessanti.
Alcuni ritengono che questa tecnica sia una sorta di facile scappatoia, ma come vi renderete conto provando, ottenere composizioni e inquadrature valide è molto difficile, specialmente all'inizio, dove ogni cento immagini scattate, probabilmente ne dovrete buttare novantacinque.
Sebbene io non usi principalmente questa tecnica quando faccio 'street' provo a spiegarvi
i principi base del suo utilizzo.
1 - Usate una lente grandangolareQuesta è fondamentale ed è il punto in cui la maggior parte delle persone si impantana provando a scattare in questo modo.
Considerando un fattore moltiplicativo medio di 1,6x sulle DSLR è inutile provare con un 50 mm. Rimanere invece nel range dei
14/20 mm su una reflex digitale vi consentirà di ottenere i risultati migliori.
Prima di tutto avrete una prospettiva molto più ampia, che oltre ad aumentare le possibilità di 'catturare' il soggetto , consentirà di ottenere inquadrature in grado di guidare lo spettatore
all'interno della scena.
notare come il grandangolo vi guidi direttamente nel vivo della scena
2 - Non guardate la macchina fotografica mentre scattate.Dato che lo scopo principale di questa tecnica è quello di ottenere degli scatti naturali al 100%, è importante che i soggetti non si accorgano che siete in azione e non guardino in macchina modificando così il loro comportamento.
Quando scattate, mantenete sempre lo sguardo in avanti,
evitate il contatto visivo con il soggetto e in questo modo vi renderete praticamente invisibili alle persone che vi circondano.
la ragazza non si accorge minimamente di essere inquadrata nonostante io sia a molto meno di un metro da lei
3 - Priorità di tempoQuesta è di solito l'impostazione che uso quando scatto con macchina al collo. Nelle giornate luminose, imposto il tempo a
1/320 di secondo con
iso 400. Se le immagini consiglio di settare i tempi a non oltre 1/500esimo. Valori più alti di iso (800/1600) quando comincia a fare buio.
Di solito cerco di
evitare di scattare con questo tipo di tecnica di
notte poichè è molto difficile che si riescano a bilanciare correttamente le aperture con quei tempi se si scattano soggetti in movimento mentre si cammina.
di notte non è semplice evitare il mosso o il fuori fuoco 4 - Scattate foto a tonnellateQuesta tecnica richiede
moltissima pratica. Non vi scoraggiate se inizialmente la maggior parte delle vostre fotografie risulteranno essere mosse, fuori fuoco, con i soggetti tagliati, stortissime. So che sto dicendo una cosa ovvia, ma la pratica fa realmente la differenza. Fate foto a centinaia,
provate diverse altezze di scatto regolando la vostra cinghia, dal petto alle gambe, scattate con la macchina a penzoloni in verticale. Le possibilità sono infinite e vedrete che con molta pratica riuscirete a passare dal
caso alla completa padronanza di ciò che fotografate.
provate diverse angolazioni e continuate a scattare
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