Chi siamo
PhotoCompetition è un portale italiano di cultura fotografica rivolto a fotografi e appassionati, ma anche un'associazione culturale senza scopo di lucro.
La PhotoCompetition non è una vetrina promozionale, non è un negozio dove si vende o ci si vende, è completamente gratuita e aperta a tutti.
Vive dei contributi costruttivi e positivi degli utenti che ne fanno parte. E' un luogo dove si creano scambi e raccoglie una piccola (grande) comunità di amici, libera e (forse) migliore del mondo che ci circonda.
La PhotoCompetition non nasce a scopo di lucro ma è fatta dalla passione dei suoi fondatori, che quotidianamente investono una parte consistente del loro tempo in questo progetto bellissimo e unico. Aiutaci anche tu a portarlo avanti, contribuisci con la tua esperienza e la condivisione dei tuoi lavori.
Diventa socio anche tu!
Lo
Statuto dell'associazione (
versione pdf , 83kb)
Chi siamo
Lo redazione è composta da:
- Sandro Rafanelli, webmaster del portale, programmatore di professione e fotografo per passione, presidente dell'associazione culturale PhotoCompetition
- Alessandro Garda, moderazione e gestione concorsi, social network e contenuti web
- Marco Sanna, contenuti web e gestione associazione culturale
- Jacopo Salvi, contenuti web
- Simone Scortecci, creativo e amministratore associazione culturale
La sede della PhotoCompetition è a
Firenze.
Siamo anche su
Facebook.
E abbiamo un canale Video su
YouTube.
La risorsa di approfondimento fotografico è
BecauseTheLight:
becausethelight.blogspot.com
Per informazioni:
info@photocompetition.it oppure
webmaster@photocompetition.it
Per registrarsi gratuitamente:
www.photocompetition.it/register.php
Collaborazioni
PhotoCompetition è impegnata da molti anni a
promuovere e diffondere la cultura fotografica in Italia, supportando eventi, segnalando manifestazioni artistiche e mostre fotografiche.
Attualmente collaboriamo con oltre
150 gallerie italiane ed altrettanti curatori al fine di realizzare schede complete e sempre aggiornate dedicate alle esposizioni in tutto il territorio nazionale: al momento il nostro archivio ne conta già
oltre 800.
Il nostro impegno si è ampliato con collaborazioni e promozioni come partner culturali e web sponsor nelle manifestazioni:
- sponsor di FotoLeggendo, Roma, edizione 2010, 2009 e 2008
- sponsor di LensBasedArtShow, Torino, edizione 2010
- sponsor di LUCCAdigitalPHOTOfest, Lucca, edizione 2008
- Presentazione e videoproiezione fotografie, FotoLeggendo - Officine Fotografiche, edizione 2010 e 2009
- sponsor della mostra di Sandro Rafanelli Grido Silenzioso, Firenze 2010
- sponsor della mostra di Antonio Ulzega Cina 1986, Cagliari 2010
- sponsor della mostra di Nicola Carlon Venezia Praga. Morfismi, Venezia 2010
- sponsor della mostra di Antonio Ulzega TChad, Visioni dal cuore dell'Africa, Cagliari 2009
- PotPourrì, rivista di fotografia e arte online
Per ulteriori informazioni in merito alla collaborazione e promozione di eventi contatta la redazione (
info@photocompetition.it).
Storia
Nato quasi per gioco nel 2004 come spazio per condividere le foto di un gruppo di amici, col tempo è cresciuto e oggi promuove concorsi online con cadenza bimestrale aperti a tutti, rappresenta uno spazio di confronto e crescita nella lettura e capacità critica delle fotografie, fa cultura e informazione.
A differenza della tendenza generale dei sistemi aperti sul web, sempre più spesso anonime vetrine, lo spirito della PhotoCompetition è la cura posta nel reciproco scambio con l’intento dichiarato di accrescere le proprie conoscenze, capacità e soprattutto la passione per la fotografia.
Il 2007 è stato l’anno della svolta. Il portale si è ampliato in modo importante, toccando progressivamente tutti gli aspetti dell’universo fotografico, dalla tecnica all’arte, reportages (di alta qualità), articoli tecnici, segnalazione di libri, festival ed eventi legati alla fotografia, allo scambio di informazioni, alla promozione personale dei lavori, alla community, al forum, al mercatino fotografico.
Ogni giorno vengono segnalati nuovi eventi e mostre (di fotografia e arte contemporanea in generale), abbiamo stretto un contatto diretto con numerose gallerie italiane e curatori di mostre che ci comunicano le loro iniziative. Poniamo inoltre particolare attenzione verso i fotografi emergenti e meno noti, ma al tempo stesso lasciando ampio spazio ai grandi nomi del panorama internazionale.
Oggi PhotoCompetition è
una community numerosa di utenti provenienti da tutta Italia.
Anche se esistono analoghi servizi nel mondo del web, PhotoCompetition si distingue perché è un progetto completamente italiano, che si concentra sul fervente panorama della fotografia in Italia, in continua evoluzione. Dai contenuti emerge la passione per le arti visive dei partecipanti e degli amministratori del sito, che non si limitano alla sterile documentazione di contenuti editoriali, ma partecipano e condividono le proprie esperienze.
Ci piace far sentire importanti tutti i nostri iscritti, offrendogli un contatto diretto e non sterile e coinvolgendoli direttamente in tutte le nostre iniziative. Il nostro obiettivo è far crescere l’interesse nei confronti della fotografia, passando dall’amatorialità ad una passione sempre crescente. La crescita dei nostri utenti è per noi un tesoro che si manifesta con l’attaccamento dei nostri utenti, sempre pronti ad stimolare nuovi sviluppi, collaborare con noi e sempre più “coinvolti”.
Stiamo spingendo per adeguare i nostri contenuti agli standard odierni del web 2.0, introducendo tag cloud, sistemi di bookmark, feed RSS, Google gadgets, interazione avanzata degli utenti con tutte le risorse e un servizio evoluto (e in continuo sviluppo) di community.
Progetto, design e codice di
Sandro Rafanelli.
Tutto il motore del sistema è auto-prodotto, con un CMS proprietario e avvalendosi delle più recenti tecnologie informatiche, strizzando l’occhio al mondo del web 2.0 e con una particolare cura per l’ergonomia delle interfacce e al rapporto diretto con gli utenti.