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Novità sul sito della PhotoCompetition

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PhotoCompetition
Tutto ciò che riguarda il portale della PhotoCompetition: suggerimenti, consigli, critiche, osservazioni e segnalazioni.
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  webmaster  [6 Febbraio 2009 - 09:45] letto 887 volte
Vi scrivo per preannunciarvi che entro la prossima settimana faremo alcuni aggiustamenti alle pagine del sito della PhotoCompetition.

Scompariranno alcune sezioni (ormai obsolete e inutilizzate) e riorganizzeremo la struttura delle pagine.
Nessun cambiamento drammatico, ma tutto nell'ottica di una maggiore usabilità.
Troverete comunque tutte le risorse velocemente, anzi porremo più attenzione alle risorse importanti, come mostre e reportage e più spazio ai concorsi, senza però occultare il resto.

Vi annuncio subito che le sezioni "mercatino" e "software" verranno chiuse.
Tutti i reportage verranno mostrati insieme, senza distinzione di tipo (ormai questa cosa non serve più, ne abbiamo tantissimi).
La sezione "articoli" finisce dentro "reportage", anche se comunque distinta.
La sezione "eventi" finisce dentro "mostre".
... e tanti altri piccoli cambiamenti.

Stiamo aprendo anche una nuova pagina FAQ, con tutte le domande frequenti.

Tutto queste novità, insieme ad altro ancora che non vi svelo, ci accompagneranno almeno per 5 mesi, in attesa che il super webmaster riesca a mettere mano al grande progetto del nuovo portale della PhotoCompetition, più bello, più grande, più professionale... ma ci vorrà ancora molto tempo.

Nel frattempo comunque accetto suggerimenti e consigli.
  EnneKappa  [7 Febbraio 2009 - 10:29] letto 873 volte
Sono proprio curioso.
In che senso unire tutti i reportage?
Io terrei comunque separati quelli risultati dalle competizioni.
Sarebbe bello poter effettuare ricerche anche nel forum, non so se sarà fattibile.
Più di tutte secondo me sarebbe bello realizzare il progetto del portfolio di cui avevamo parlato (ma non ricordo dove approposito della ricerca :D)
E mi piacerebbe sapere cosa ne pensi di questo che mi sembrava un'idea interessante per ravvivare gli archivi.
  webmaster  [9 Febbraio 2009 - 10:07] letto 849 volte
Unire tutti i reportage, significa che tolgo la suddivisione per tipo che c'è adesso: "esposizioni", "viaggi", "eventi". Una cosa ormai obsoleta e a volte è difficile scegliere dove inserire un reportage.
Preferisco un contenitore unico senza suddivisioni per tutti i reportage.

Per le ricerche del forum, sì, provvederò. In effetti il forum è ricco di informazioni davvero utili ed è giusto poterle ritrovare.

Per quanto riguarda il progetto del "portfolio" non ti ho risposto nell'altro thread perchè ci stavo ancora pensando.
Il problema è questo. Vorrei dedicarmi al nuovo portale della PhotoCompetition in lavorazione, e non "perdere" più tempo a programmare le cose per quello attuale, perchè poi le dovrò rifare. Anche questa cosa del portfolio è sicuramente da fare, non c'è alcun dubbio, ma mi occorre molto tempo per implementarla e poi nel nuovo sito andrà sicuramente rivista e adattata.
Quindi sono combattuto. Se continuo qui, non vado avanti di là e i tempi di sviluppo della nuova PC sono ancora parecchio lunghi.

L'idea di inserire le immagini nei vecchi concorsi porta davvero un sacco di problemi.
Mi piace di più continuare con l'idea del portfolio, magari per ora lo introduciamo in modo molto semplificato (una sorta di semplice contenitore di immagini personali) e poi lo possiamo raffinare in futuro.
  Alessandro  [9 Febbraio 2009 - 19:01] letto 839 volte
voto per nessun altro cambiamento qui, nessuno.
Lavorerei solo al nuovo portale, a parte gli innumerevoli aggiornamenti, concorsi...etc etc, più che sufficienti.
mi pare assurso perdere tempo con una cosa che fra poco non ci sarà.

comunque complimenti per passione e dedizione alla "causa" del tuo sito!!
  EnneKappa  [9 Febbraio 2009 - 20:45] letto 832 volte
Condivido pienamente!
Le mie erano proposte all'interno del portale nuovo, ristrutturare ora quello attuale che sta per essere cambiato non avrebbe senso!
Se hai bisogno di cavie per il testing sono disponibile :D
  Jack (G.C.)  [10 Febbraio 2009 - 11:25] letto 818 volte
Ogni tanto occorre rinnovare il sito, nell'ottica del miglioramento e della semplificazione.
E' d'altra parte vero che fra poco il portale si rinnoverà completamente con la nuova struttura del sito, ma sono altrettanto necessari i piccoli interventi atti a migliorarne l'usabilità. Inoltre questi piccoli cambiamenti saranno utili e non sprecati per il nuovo portale.
Quindi in definitiva, può sembrare una perdita di tempo, ma in realtà è tutto frutto del lavoro volto al nuovo sito!
  webmaster  [11 Febbraio 2009 - 23:50] letto 802 volte
Finalmente online la versione ristrutturata del sito.
L'ho finita di caricare e testare adesso.

Ci sono un bel po' di cambiamenti, ma alla fine i contenuti sono gli spessi.
Ho solo cercato di proporre in maniera più chiara le pagine e con una struttura più ordinata e semplice da navigare.

Una grande novità, oltre al menù, è la pagina delle FAQ.
Davvero uno strumento comodo per avere sempre un riferimento veloce sulle cose che ci sono da sapere.

Cosa ne pensate?
Vi piace? C'è qualcosa che non funziona o non vi torna? o qualcosa ancora da cambiare?



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