Sei un nuovo utente? UNISCITI subito alla nostra community. E' gratis e riceverai la nostra newsletter! |
Rimani sempre aggiornato di quello che succede nella PhotoCompetition: Aggiungi alla tua homepage di Google uno dei nostri GADGETS |
Fotografia... Qui parliamo di fotografia! |
chiudi tutti apri tutti |
melisendo | [11 Gennaio 2014 - 21:12] letto 731 volte | |
Riprendendo in qualche modo l'invito di Sandro a "studiare" mi sono ricordato di quanto disse Fontana molto tempo fa, e che allora mi fu molto utile nella ricerca dello approccio alla rappresentazione del paesaggio: "...trovare un'unità armonica attraverso la cancellazione di tutti gli elementi di disturbo:" Allo stesso tempo non posso non ricordare che secondo Minor Withe: "il mondo conserva inalterate le proprie connotazioni riconoscibilissime, ma consente all'osservatore di riflettere secondo libere connessioni mentali ed emotive", fino a vedere "nello scenario naturale una sorta di sospensione misterica" Come si muove il fotografo, e la fotografia, in questo contesto? |
||
SAndro | [13 Gennaio 2014 - 09:22] letto 704 volte | |
Ottimo spunto di riflessione e sicuramente non semplice. La questione del paesaggio è complicata e non senza spinosi trabocchetti. Le due citazioni che hai portato sono una sorta di manifesto dei due autori. Franco Fontana non rimuove dalle sue visioni di paesaggio solo gli elementi di disturbo ma praticamente ogni elemento che specifichi o determini il paesaggio in maniera geografica, sociale o culturale. Le sue fotografie sono opere minimaliste e fanno del colore un linguaggio. Le forme e le masse si trasformano in contenitori di un racconto del paesaggio come concetto. Minor White, non molto conosciuto in Italia, incarna invece l'approccio americano al paesaggio, trascinandosi dietro maestosità e forte componente emotiva, ma aggiungendo un tocco personale di incompiuto e misterioso. Possiamo pensare alle sue fotografie come un gomitolo che si dipana e che non abbiamo idea di dove possa condurci, con la consapevolezza crescente che il nostro intervento di "srotolamento" della realtà sia profondamente soggettivo e personale. Due autori molto diversi che giungono alla rappresentazione del paesaggio attraverso riflessioni brillanti e molto diverse. Ho anche io una concezione personale di approccio al paesaggio, che forse risulta più esplicita negli ultimi lavori che ho fatto, ma che si accosta di più al concetto di rappresentazione piuttosto che a quello di descrizione. Non per vanità ho scritto, ma penso che qui ognuno potrebbe portare il proprio contributo alla discussione con il suo modo di "fare" paesaggio. E' da molto tempo che vorrei scrivere una recensione sul blog Because The Light di un libro che parla di paesaggio in fotografia (e non solo). Un libro che ho letto lo scorso anno e che, nella sua disarmante semplicità e invidiabile pragmatismo americano, affronta con coraggio i punti chiave per una fotografia consapevole. La bellezza in fotografia, di Robert Adams. Questo scritto di Melisendo mi incoraggia a farlo al più presto, perché in alcuni capitoli del piccolo saggio, è piacevole leggere come la fotografia abbia un ruolo importante, anzi fondamentale, nello spiegarci e tutelare il paesaggio. Legato all'approccio di Fontana, sto anche terminando di scrivere una presentazione del lavoro di Hiroshi Sugimoto, sempre sul blog, che fa del minimalismo un modus operandi ancor più estremo. |
nome *: | |
testo *: | |
Al testo si può allegare un'immagine e un filmato (operazione permessa solo agli utenti registrati). | |
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti. Registrati subito! |
portale di cultura fotografica, concorsi online, mostre, reportage, portfolio articoli, libri, forum e community. Per divertirsi e imparare con la fotografia. | |
progetto, design e codice di Sandro Rafanelli in redazione: Simone Scortecci, Marco Sanna, Jacopo Salvi e Alessandro Garda | |
l'approfondimento fotografico è su BecauseTheLight - becausethelight.blogspot.com | |
per info: info@photocompetition.it - [ termini di servizio ] - [ privacy ] - [ diventa socio ] |