L'estate è fatta di luoghi comuni, la spiaggia, il sole, il mare, la tintarella. E' tipico di ogni vacanza al mare ma il scopo era di rappresentare un aspetto affascinante e al tempo stesso malinconico dell'estate. Lo stile di vita delle vacanze coi suoi rituali ma anche con quell'inafferrabile sensazione che quando finisce ti fa desiderare di mollare tutto e ripartire. I surfisti sfilano tra le onde in un tramonto ultraterreno e su un paesaggio indefinito con promontori senza connotati specchiando il sole con le loro vele dorate. E' l'Estate, un'altra pagina della mia vacanza.
Spendo qualche parola per descrivere alcuni aspetti dello scatto. Per realizzare questa foto sono andato in una baia chiamata l'Isola dei Gabbiani, anche se in effetti non è veramente un'isola ma un promontorio collegato alla terra tramite una sottile striscia di sabbia. Proprio da qui ho potuto ritrarre i surfisti dall'una e dall'altra parte dell'istmo, con le vele illuminate dalla luce diretta del sole e in controluce, come in questa foto. Ho scattato circa 80 fotografie, il vento era fortissimo e i surf correvano velocissimi sull'acqua e molto vicini alla costa, in più il vento trasportava molti schizzi tanto da costringermi a pulire spesso l'obiettivo e a fare molta attenzione a tener ferma la macchina. Insomma è stata un'impresa!
Una curiosità: quando in tutta Italia tirava un vento fortissimo, in Sardegna soffiava un maestrale da paura e quando ho deciso di andare a scattare queste foto non pensavo che qualcuno surfasse davvero, eppure c'erano questi pazzi che letteralmente volavano sull'acqua! |