I colori del viaggio
di Luca Bracali Gli Ori | 2006 | 216 pagine | 24 x 32 cm | 50€
ISBN: 88-7336-235-4
Vent'anni di carriera, riassunti sapientemente in questo splendido libro (a destra la copertina), che racchiude tutti i viaggi dell'autore in giro per il mondo. Fotografie che descrivono la passione, le scoperte, le emozioni di un viaggiatore instancabile, di un fotografo professionista di assoluto rilievo, dalle grandi capacità tecniche e che dimostrano la sua sconfinata passione verso la fotografia naturalistica. Scatti fotografici di oltre 100 paesi, che ci lasciano immagini assolutamente emozionanti, che ritraggono luoghi fantastici e personaggi unici. Un viaggio basato sul colore come filo conduttore: 130 fotografie (a pagina piena e a doppia pagina) divise in base al colore predominante, associato a sua volta a sei tipi diversi di pietre preziose.
La prima parte comprende sei capitoli, tutti dedicati alle immagini, suddivisi in base al colore: rubino-rosso, zaffiro-blu, giada-giallo, smeraldo-verde, topazio-arancio, ametista-viola. Dal colore non colore dell'Alaska e dell'Antartide, ai colori brillanti, caldi e saturi dell'India, Australia, Namibia, Mongolia, America Latina. Una sintesi perfetta di colori, luoghi ed emozioni che solo un fotoreporter capace come Luca poteva compiere.
La seconda parte comprende i diari di viaggio, in cui sono raccolti numerosi articoli scritti dall'autore in questi venti anni di attività.
Lo scopo dell'autore è quello di emozionare il lettore, di coinvolgerlo in questo viaggio avventuroso, alla scoperta di luoghi inesplorati e lontanissimi, attraverso culture, popoli e animali. Tutto ciò provoca al lettore sensazioni uniche di stupore e di meraviglia, rendendolo partecipe, insieme all'autore, di queste scoperte emozionanti, dal carattere documentaristico e dal fascino unico.
Non quasi per caso, "I colori del viaggio" è stato insignito del Premio Orvieto Fotografia 2007 come miglior Reportage.
www.gliori.it
|
(0 commenti)
|