Mostra di "
FotoGrafia - Festival Internazionale di Roma 2008"
"
Vedere la normalità. La fotografia racconta il quotidiano"
Vai alle
pagine dell'evento o alle pagine web
www.fotografiafestival.it
Foto di Raffaela Mariniello, David Farrell, Guy Tillim, Paolo Ventura, Pieter Hugo, Tim Davis, Claudia Jaguaribe, Milton Gendel, Shi Gouruo, Miguel Rio Branco.
L’interesse nella Commissione Roma - FotoGrafia Alcatel Lucent è dato dall’unione della cifra dei fotografi con la forza visiva della città: Anders Petersen e Graciela Iturbide riportano la dimensione del loro mondo cercando e trovando una loro Roma, Josef Koudelka continua la sua lunga e rigorosa ricerca sul paesaggio (“Gli uomini stanno alle città come la carne allo scheletro. Senza di loro gli edifici, i muri sono il telaio spettrale di una radiografia al torace. Questa è così, è la città scarnificata dal fotografo Koudelka” scriveva nella presentazione del catalogo Erri De Luca), e Martin Parr aggiunge moltitudini di turisti estivi ai suoi precedenti lavori “The last resort” e “Small World”. Nel 2004 Olivo Barbieri nel suo primo lavoro dall’alto, usava il sole delle ore centrali della giornata esaltando la bellezza della tipica luce incisa dell’inverno romano. Queste precedenti cinque edizioni della “commissione Roma” hanno registrato la capacità della città di assorbire questi progetti personali e così per la prima volta quest’anno la commissione si sdoppia e prevede una collettiva con dodici fotografi che hanno espressamente realizzato negli ultimi mesi un lavoro sulla città (I dodici fotografi della collettiva vanno da Guy Tillim, di cui ricordiamo la partecipazione a Documenta 2007, a David Farrell, Miguel Rio Branco, Claudia Jaguaribe, Pieter Hugo, Milton Gandel, Hiruyoki Masuyama, Shigu Rui, Paolo Ventura, Raffaela Mariniello, Tim Davis e Graciela Iturbide, che ha realizzato la Commissione Roma 2007 e che ha appena chiuso una grande mostra al Getty Museum di Los Angeles) in sintonia con il tema dell’edizione FotoGrafia 2008 Vedere la normalità, e il lavoro di un autore, Gabriele Basilico, che ripercorre la città attraverso il fiume, dalla diga di prima porta al ponte sud del grande raccordo, con fotografie che si rifanno ai suoi lavori più importanti come “Bord de mer”, per il rapporto con l’acqua e il cielo, e la Beirut del ‘91, per un’idea forte e storicizzata di una città. Diversamente da Olivo Barbieri, Gabriele Basilico cerca una luce nordica, diffusa e un po’ cupa, dotata di uno strano romanticismo spesso estraneo alla visione della città, esaltato da un uso del colore non usuale nella sua fotografia. È questa Roma? Si è anche questa e forse il fiume oltre a essere il motivo per cui la città è stata fondata è anche il motivo per cui la città rimane, nascosta dagli argini novecenteschi e dalla sua ansia, o ansia, lunga e ingannatrice.
Una produzione Zoneattive e Palazzo delle Esposizioni.
Mostra a cura di Marco Delogu.
Claudia Jaguaribe, Percorso Via dei Fori Imperiali, 2008
Raffaela Mariniello, Big and little gadgets Colosseo, Roma 2008
Miguel Rio Branco, Roma, 2008
Raffaela Mariniello: nata a Napoli, dove vive e lavora. Il confronto e la riflessione verso tematiche sociali e culturali rendono la sua ricerca artistica particolarmente sensibile al rapporto tra l'uomo, gli oggetti del suo quotidiano e il luogo che abita.
David Farrell è nato nel 1961, attualmente, è docente di fotografia presso il Dun Laoghaire Institute of Art, Design & Technology. Nel 2004 ha partecipato a FotoGrafia con Innocent Landscapes, la sua prima mostra personale.
Guy Tillim nato a Johannesburg nel 1962, è considerato uno dei più importanti fotografi africani contemporanei.
Graciela Iturbide è nata nel 1942 a Città del Messico. Ha studiato Cinema. La sua prima mostra dal titolo Tres Fotógrafas Mexicanes è stata esposta presso la Galería José Clemente Orozco a Città del Messico nel 1975.
Paolo Ventura è nato a Milano nel 1968. Vive e lavora a New York. La scorsa edizione ha presentato a FotoGrafia il suo ultimo lavoro War Souvenir , pubblicato in volume dalla casa editrice Contrasto, Roma, esempio del suo approccio unico alla fotografia.
Pieter Hugo è un fotografo sudafricano. Il suo interesse oscilla fra la fotografia documentaristica di impronta sociale, in particolare temi riferiti all’Africa e agli altri paesi in via di sviluppo, e lavori più artistici e sperimentali.
Tim Davis nato a Blantyre nel 1969, Malawi, vive e lavora a New York. Nelle sue opere sa esaltare la bellezza nascosta nel banale e nel quotidiano a cui conferisce liricità e poesia.
Claudia Jaguaribe nata a Rio de Janeiro nel 1955, vive e lavora a Sao Paulo come fotografa freelance nella pubblicità, nella moda, e per riviste e giornali dal 1989.
Milton Gendel nato a New York il 16 dicembre 1918, Milton Gendel vive a Roma dal 1950 dove svolge la sua attività di storico dell’arte, scrittore e fotografo. Rappresenta una figura chiave nella Roma artistica degli ultimi cinquant’anni.
Shi Guorui nato nel 1964 nella provincia dello Shanxi, si è laureato in fotografia all’università di Nanjing, e ora vive a Pechino. Lavora con la camera oscura realizzando fotografie generalmente molto grandi. Ha partecipato alla mostra collettiva “Cattura l'ombra” per FotoGrafia 2005.
Miguel Rio Branco è nato nel 1946 a Las Palmas, Gran Canaria, Spagna. Oggi vive a lavora a Rio de Janeiro. Lavorando sia alla fotografia personale che a quella documentaristica, si è conquistato una posizione tra i migliori fotogiornalisti a colori.
Pieter Hugo, From left to right Mari, Maddalena, Dario, Sandro and Virginia Silvestri with their cat Pegaso, 2008
Paolo Ventura, Uomo alla finestra, 2008
Ufficio stampa e relazioni media: Cristiana Pepe
Tel. 06 70473519 - cell. 338 4066474 -
c.pepe@palaexpo.it
Vai alle
pagine dell'evento
Testo tratto dal comunicato stampa ufficiale.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.