Mostra di "
FotoGrafia - Festival Internazionale di Roma 2008"
"
Vedere la normalità. La fotografia racconta il quotidiano"
Vai alle
pagine dell'evento o alle pagine web
www.fotografiafestival.it
Riccardo Venturi ha girato il mondo inseguendo i drammi della guerra come quelli della prostituzione infantile, le dure eredità dei genocidi come quelle degli uragani. La sua visione secca, dentro le cose, è quella di uno sguardo che vaga alla ricerca della verità senza mai afferrarla, ma che trova persone al suo posto, in un pieno stile da reportage, ma pronto a soffermarsi sui dettagli dall’apparenza meno significativa.
In El Salvador Sant’Egidio si occupa di molti progetti, a Erradura sostiene una comunità di pescatori che vivono sulla foce di un fiume impraticabile a causa dell’inquinamento delle acque, a San Salvador lavora soprattutto nelle cosiddette zone marginali, piccoli insediamenti fatti di baracche di legno e lamiera, perlopiù in mano alla Mara, bande organizzate di giovanissimi criminali, dove vigono regole tanto violente da impedire spesso alla polizia di entrare nei quartieri. La comunità di Sant’Egidio tenta, come può, di arginare questo fenomeno che rappresenta, insieme alla povertà, il principale problema del paese.
Venturi ci riporta la vita delle persone legate alla comunità nel loro ambiente, mentre lavorano, dormono, giocano, dentro e fuori le loro abitazioni, in un mondo dove la miseria non riesce a sopraffare il desiderio di vivere.
Produzione Zoneattive e Comunità Sant'Egidio.
Mostra a cura di Chiara Capodici
Riccardo Venturi nasce a Roma nel 1966, intraprende la carriera di fotogiornalista nel 1989 dedicandosi alle tematiche di carattere sociale. Nel 1997 vince il World Press Photo per i suoi servizi sulla guerra in Afghanistan , e nel 1999 riceve la menzione d’onore del Leica Medal of Excellence con le sue foto sul conflitto in Kosovo.
Nel marzo 1999 esce il suo primo libro e nel 2003 pubblica 'Afghanistan - Il Nodo del Tempo', risultato del suo lavoro (1996 - 2003) sul paese con un testo di Alberto Cairo.
Dal 2001 è nello staff di Contrasto.
Ufficio stampa e relazioni media: Cristiana Pepe
Tel. 06 70473519 - cell. 338 4066474 -
c.pepe@palaexpo.it
Vai alle
pagine dell'evento
Testo tratto dal comunicato stampa ufficiale.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.