Fotoleggendo 2008 -
Tra passione e professione3-25 Ottobre - Istituto Superiore Antincendi - Roma
vai alla
scheda dell'evento -
www.fotoleggendo.it"Quando Giacomo Brunelli si è seduto davanti a me e mi ha detto che amava fotografare animali per le strade mi sono chiesto cosa stavo per vedere. Ma non appena ha aperto la sua cartella di stampe ho capito che avrei trovato qualcosa di speciale.
Erano piccole stampe, con un intenso bianco e nero - principalmente nero - con bordi neri e angoli arrotondati. Era un insolita presentazione che si adeguava completamente al lavoro, ai i cani con gli occhi ardenti, ai gatti che sembrano tigri; creature, o parti di essi che emergono dalle tenebre. Il suo è un universo di minaccia e di stranezza, che trova più entusiasmo in un semplice animale da compagnia piuttosto che nelle immagini di safari esotici. Sebbene alcuni di questi animali siano animali domestici, le sue immagini ci ricordano che provengono da un mondo selvatico, e che la loro natura è quella di gironzolare per le strade o in campagna in un mondo del quale i loro 'proprietari' non hanno alcuna conoscenza.
Brunelli utilizza una vecchia Miranda 35 millimetri SLR costruita più di 30 anni fa e lavora con pellicola in bianco e nero. Tra le sue scelte c’è quella di lavorare in penombra per produrre le sue potenti visioni personali. Spesso il soggetto è ripreso con una limitata profondità di campo nei confronti di uno sfondo sfocato e indistinto, a volte catturati in una patch di luce. Luce, contrasto e illuminazione, il bianco contro il nero, in alcune immagini tutto questo è più importante della nitidezza. La sua stampa è scura e cupa.
Brunelli è veramente un cacciatore, un avventuriero che vuole cogliere la vita selvaggia di questi animali in fuga, siano essi un cane che si muove con intenti predatori nel selciato vuoto di una strada o un gatto in pieno salto. Alcune immagini mostrano un umore più riflessivo, più ossessivo. Un pavone che si esibisce al tramonto (o all’alba) per strada, il suo collo e la testa contro la silhouette incandescente della strada, sullo sfondo la traccia di un recinto, un albero di palme e le sinuose curve di una lampada posta contro il cielo offuscato. Un’ altra simile immagine è quella di un gallo nel mezzo di una strada, la curva della sua schiena che fa rima con gli alberi fuori fuoco che si stagliano contro il cielo in tempesta che si affaccia dietro.
Altre volte affronta il soggetto avvicinandosi al punto di messa a fuoco, spingendo il suo diaframma stretto, e diventa aggressivo, come se avesse il desiderio di toccare il suo soggetto (e le immagini hanno una natura molto tattile), costringendo il soggetto al volo o alla lotta e fotografando queste reazioni.
Questo progetto rivela la volontà di esprimere un parere personale, di esplorare un tema con uno stile completamente privato. E’ una sua attitudine, che sono certo permetterà a Brunelli di compiere ulteriori progetti ugualmente degni di attenzione. "
Biografia dell'autore.Sono nato a Perugia nel 1977 e comincio ad interessarmi alla fotografia all'età di 24 anni.
Nel 2003 mi sono laureato in comunicazione e nel 2004 ho frequentato un corso di fotogiornalismo.
Lavoro con gli animali da tre anni e il mio progetto è una collezione di movimenti.
Shows:
2006- "Small Works" Art101, Brooklyn, Usa.
2007- Wall Art Gallery, Florida, Usa.
2007- "Eclectica"-Crane Kalman, Brighton, Uk
2007- Les Rencontres Leica, Paris, France.
2007- Bridge Art Fair, Miami, Usa
2008- Arden and Anstruther, Petworth, Uk
2008- Centre Iris, Paris, France.
2008- Fotofestiwal, Lodz, Poland.
2008- The New Art Gallery Walsall, Walsall,Uk
Awards:
2007- Portaolio Italia
2008- Sony World Photography Award, Cannes.
2008- Gran Prix Lodz, Poland.
2008- Px3- Honorable Mention, Paris.
Publications:
FotoCult (Italia)
Telegraph (Uk)
Spiegel (Germany)
British Journal of Photography (Uk)
Katalog (Denmark)
Foto&Video Magazine (Russia)
Iz Magazine (Turkey)
Testo tratto dal comunicato stampa ufficiale.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.