Fotoleggendo 2008 -
Tra passione e professione3-25 Ottobre - Istituto Superiore Antincendi - Roma
vai alla
scheda dell'evento -
www.fotoleggendo.it1.
Ottobre 2002, scoppia la crisi della Fiat. L’azienda torinese comunica i numeri della cassa integrazione e l’elenco degli stabilimenti destinati alla chiusura, tra cui quello di Termini Imerese, in provincia di Palermo; e inizia la protesta.
L’intera storia del Sud d’Italia, dall’unificazione a oggi, sembrava disporsi davanti ai miei occhi: una famiglia piemontese e la Sicilia (Termini Imerese da dove Garibaldi sbarcò con la spedizione dei “mille”), il problema del lavoro e della criminalità organizzata, lo spettro dell’emigrazione, la scelta fra lo sviluppo locale e un’industrializzazione forzata ma portatrice di benessere.
Da quella vicenda è nata l’idea di un progetto fotografico sul Mezzogiorno che nell’epoca della “globalizzazione” si trova ancora a fare i conti con i vecchi termini della “questione meridionale”: l’eterno essere in bilico fra sviluppo e sottosviluppo, crocevia di potenzialità culturali ed economiche e di immobilismo e rassegnazione, insieme centro e periferia della storia italiana.
2.
C’è naturalmente un atto d’arbitrio nel voler ridurre la varietà del nostro Mezzogiorno alla sola “questione meridionale”; e difatti, se guardiamo alla storia fotografica del Sud d’Italia, spesso è stato affrontato attraverso le sue differenti realtà locali: le diverse tradizioni popolari, i matrimoni a Napoli, la guerra di mafia a Palermo, i contadini della Calabria, etc.. Ma nonostante ciò, ritengo sia plausibile presentare una ricerca che voglia invece guardare dritto al cuore unico di tutto il Sud d’Italia, individuando proprio nella “questione meridionale” quel tratto comune in grado di legare insieme realtà così differenti.
Biografia dell'autore.Sono nato nel 1971 a Roma, dove tutt’ora vivo. Ho iniziato tardi a pensare alla fotografia come ad un mezzo espressivo per raccontare storie e per rappresentare la realtà. Inizialmente, ero interessato all’immagine soltanto come problema filosofico: mi sono laureato in Filosofia nel 1997 a Roma, con una specializzazione in Estetica.
All’età di 28 anni ho lasciato gli studi postuniversitari e mi sono diplomato presso La Scuola Romana di Fotografia, iniziando contemporaneamente a lavorare come freelance. Nell’autunno del 2002 poi sono entrato nell’Agenzia Grazia Neri. Da quel momento, ho potuto lavorare per i più importanti magazines italiani ed esteri: National Geographic Italia, New York Times, The Indipendent, L’Espresso, “D” La Repubblica delle Donne, “Io Donna” Corriere della Sera, etc.
Parallelamente al lavoro fotogiornalistico, ho intrapreso un mio personale progetto fotografico sulla realtà del Sud d’Italia, grazia a cui:
- nel 2004, ho vinto il Premio Canon Giovani Fotografi, nella sezione Miglior Progetto
- nel 2005, ho vinto il Premio Fnac Attenzione Talento Fotografico
- nel 2006,ho partecipato alla pubblicazione di un libro fotografico sull’Italia (edito dalla casa editrice londinese Trolley Ltd) dal titolo “Made In Italy”:
un volume collettivo edito in occasione del Centenario della CGIL.
Testo tratto dal comunicato stampa ufficiale.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.