La mostra
Entomologie 1930-2009 nasce dal ritrovamento di una collezione di lastre fotografiche su vetro (12x10 cm ca.) scattate dal dilettante fotografo ed entomologo Michel Monnerot Dumaine intorno agli anni ’30 del ‘900. La nipote Marianne Pascal, architetto e designer, se ne è appassionata e con libertà ed inventiva se ne è appropriata, trasformando in un progetto originale e nuovo del materiale desueto.
Le immagini di Marianne, presentate da s.t. foto libreria galleria per la prima volta in Italia, sovvertono intenti e dimensioni del progetto originario: le lastre del nonno sono stampate in grandi dimensioni (140x100cm) e in alcuni casi trasformate in punti di luce e così, in questa nuova forma, alterano non solo il progetto pseudo scientifico del nonno – delle cui motivazioni la nipote sa ben poco ma che è plausibile ricondurre ad una passione amatoriale - ma ci presentano un mondo minimo come quello degli insetti, che in questa nuova forma sovradimensionata non possiamo fare a meno di notare con sconcerto e spavento. La mosca, il ragno, la farfalla ci scrutano e sorvegliano e noi, catturati da questo ribaltamento di scala, avvertiamo la nostra fragilità di fronte a creature che appaiono ora ben accessoriate: pungiglioni, ali, antenne…
Accanto alle stampe di grandi dimensioni Marianne Pascal ha aggiunto una selezione più ampia del lavoro entomologico del nonno, stampata ingrandendo di poco le lastre originali: queste immagini di piccola dimensione (10x12 cm) raffigurano non più e/o non solo ‘mostri minimi’ ma composizioni elaborate che il nonno realizzava accostando gli insetti alle piante e ponendo poi quest’ultime in piccoli vasi. Così il ragno è ritratto sulla corolla di un fiore ed il fiore è posto in un vaso dalle decorazioni delicate; piante comuni – il soffione, il cardo – sono di nuovo trasformati in esemplari esotici grazie alla resa ravvicinata che ne evidenzia il minimo dettaglio.
Oltre ai due lavori su stampa fotografica Marianne ha realizzato per Entomologie 1930-2009 una collezione di dieci punti luce realizzati manualmente attraverso l’applicazione di pellicole trasparenti delle immagini di insetti che accendendosi, animano il nostro spazio con l’immagine di un temibile calabrone o di una lieve libellula. Una sua mostra di lampade realizzate con materiali riciclati è attualmente aperta a Parigi (http://www.mlaonline.net/dossiers/caravanne/juin09_marianne_pascal/index.html) ed è questa un’attività cui la giovane architetta e designer parigina, dedica parte delle sue energie.
Marianne lavora sopratutto su interni e sulla progettazione di mobili e lampade. Entomologie 1930-2009 presenta per la prima volta la sua elaborazione sull’immagine bidimensionale.
BiografiaMarianne Pascal è nata a Parigi nel 1963 e vive attualmente nei Pirenei. Laureata in architettura ha poi conseguito un Master al Georgia Institute of Technology (Atlanta, USA) e ottenuto un diploma a l’Ecole Nationale Supérieure des Arts Décoratifs de Paris. Per saperne di più:
www.mariannepascal.fr
Testo e immagini tratti dal comunicato stampa ufficiale.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.