Il
FLAMENCO, una danza passionale, pregna di pathos, dolorosa come l'amore, conturbante e commovente come il desiderio di un sentimento non corrisposto.
Ho potuto assistere ad uno spettacolo sulle
Rampe di San Niccolò a
Firenze e intrappolare la bellezza e la grazia delle ballerine di flamenco.
Ho scattato le foto con un potente tele-obiettivo che mi permetteva di raggiungere la focale di 480mm (!) e così realizzare dei fantastici primi piani dei volti delle ballerine, cogliendo la
recitazione e le espressioni drammatiche tipiche del ballo. Invece di fotografare da lontano, ho prediletto un punto di vista ravvicinato, per stabilire un contatto profondo e passionale col il
rituale dell'amore.
Mi sono molto impegnato per catturare i momenti più significativi del balletto, ho scattato quasi 200 fotografie, tutte senza cavalletto, con tempi lunghissimi per focali molto forti. Era davvero difficile riuscire a realizzare scatti fermi, ma come si dice
la fortuna premia gli audaci ed infatti è venuto qualcosa che, secondo me, è meraviglioso!
Aspettati a stupirvi stavolta, perché ho delle foto davvero spettacolari.....
SIETE PRONTI....?
1/100 sec, 5.6F, -0.3ev, ISO-1600, 480mm
Le ballerine, oltre a essere bellissime, sono incredibilmente sensuali, esprimevano col corpo e con le espressioni una durezza e una forza tipica latina, perfetta per interpretare quel tipo di danza.
1/60 sec, 5F, ISO-1600, 270mm |
1/80 sec, 5.6F, ISO-1600, 340mm |
Gli sguardi e i vestiti delle ballerini sono elementi fondamentali nella rappresentazione. Notate le decorazioni sui vestiti, il trucco e gli accessori, oltre al piglio degli occhi.
1/50 sec, 5.6F, ISO-1600, 480mm
Un primo piano ravvicinato di una delle ballerine. L'istante è frizzato perfettamente e ho colto il momento in cui la ballerina si è fermata. Notate l'orecchino che oscilla verso sinistra, a dimostrazione della torsione del collo.
1/40 sec, 5F, ISO-1600, 340mm |
1/100 sec, 5F, ISO-1600, 340mm |
Due momenti del balletto. Il primo a sinistra con la svolazzante gonna di una ballerina e il secondo con due volti fieri ed eleganti illuminati dai fari di scena.
1/60 sec, 5.6F, -0.3ev, ISO-1600, 480mm
Sono riuscito a bloccare di fianco questa ragazza mentre faceva oscillare velocemente il ventaglio ed è venuto fuori questo spettacolare effetto sfumato.
1/40 sec, 5F, ISO-1600, 340mm |
Il colore giallo del ventaglio, l'espressione del volto, il bianco del merletto nel vestito e la posizione, sono questi gli elementi che rendono questa fotografia interessante, equilibrata e affascinante. Il leggero movimento della mano e del ventaglio che si sposta in aria velocemente fanno intuire il dinamismo di un istante intrappolato.
|
1/125 sec, 5.6F, -0.3ev, ISO-1600, 480mm |
Una delle mie foto preferite.
Due ballerine si incrociano in uno dei momenti più coinvolgenti della serata.
In primo piano è Pilar, la prima ballerina, non vi dico che emozione a vederla ballare.
A differenze delle altre, che sono ragazze molto giovani, lei è una Donna. Riusciva a trasmettere emozioni forti col suo fascino e la sua eleganza. Riusciva a ipnotizzare e mentre la guardavo così da vicino con la mia macchina fotografica, c'era da sciogliersi!
|
1/80 sec, 5.6F, -0.3ev, ISO-1600, 380mm
C'è forse altro da aggiungere a questa fotografia?
Credo che parli da sè, quindi non mi resta che rimanere in silenzio e lasciarvela
ascoltare...
Passione, sentimento, dolore e Amore. E' questo il
flamenco, ed è proprio la miscela di questi sentimenti che ho cercato di far emergere con le mie fotografie. Se ci sono riuscito, questo sta a voi dirlo, l'importante è lasciarsi emozionare dai colori, dai movimenti e dagli sguardi delle danzatrici.
Le immagini e i testi sono proprietà intellettuale dell'autore e ogni uso improprio come la vendita non autorizzata è vietato e perseguibile legalmente. Si prega di contattare l'autore nel caso si desideri acquistare gli originali o per eventuali pubblicazioni su altri supporti.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.