Nel 1986 il Progetto “Sea-level Correlations and Applications” (variazioni recenti del livello dei mari) dell'International Geological Correlation Programme dell’UNESCO presentò un’ampia studio sullo stato delle coste del Mediterraneo e Mar Nero al Congresso Mondiale dell’International Quaternary a Beijing.
Sotto la guida dei geologi cinesi dell’Accademica Sinica delle Scienze fu quindi possibile ad un piccolo gruppo di studiosi occidentali visitare le coste della Penisola dello Shantung, a quel tempo esclusa dai circuiti turistici ufficiali. Questo necessariamente sintetico reportage fotografico documenta alcuni aspetti della società cinese in ambiente rurale e costiero, cui si aggiungono scene di vita cittadina a Beijing, a Tsingtao ed a Yantai. A 22 anni di distanza queste immagini possono rappresentare la memoria di un modo di vivere del popolo cinese che oggi può essere difficile riconoscere.
Beijing
Beijing, Piazza Tien An Men, foto ricordo
Beijing
Beijing
Beijing, Piazza Tien An Men, la diva
Beijing
Beijing
Beijing, Giardino d’inverno
Tsingtao, nel monastero
Shantung, aratura
Shantung, un villaggio
Shantung, un villaggio
Yantai, pulizia delle seppie
Yantai, bassa marea
Tsingtao, foto ricordo
Le immagini e i testi sono proprietà intellettuale dell'autore e ogni uso improprio come la vendita non autorizzata è vietato e perseguibile legalmente. Si prega di contattare l'autore nel caso si desideri acquistare gli originali o per eventuali pubblicazioni su altri supporti.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.