Ritratto
1/200 sec, 11F, ISO-200, 55mm
|
ROMA
Luci e ombre sui volti degli artisti di strada, su statue di pietra vere o verosimili e ritratti di persone per raccontare una città.
Ho voluto raccogliere in questa esposizione una particolare selezione di scatti realizzati a Roma. Con un bianco e nero molto contrastato e una forte nitidezza nel chiaro-scuro ho voluto descrivere alcuni aspetti della città con i volti a volte seri, a volte assorti o impassibili degli artisti di strada, di figure rappresentate sui manifesti e sulle sculture in pietra.
Mi sono chiesto spesso come raccontare un luogo e l'idea di fotografare i monumenti nella città più fotografata del mondo è una battaglia persa in partenza. Le immagini rischiano di passare davanti agli occhi distratti di un osservatore come il paesaggio che scorre veloce dal finestrino di un treno.
Ho scelto quindi un approccio originale e diverso, forse anche più strano e ambizioso, ma mi auguro di effetto e spero di riuscire a incuriosire i visitatori più attenti senza la pretesa di realizzare un lavoro completo sul soggetto ma col solo desiderio di aprire una finestra, piccola, scalcinata, ma anche solo un po' interessante.
|