Ecco qua il reportage sul mio viaggio in Portogallo, ricco di fotografie e breve da leggere, come ci si potrebbe aspettare da una persona (io!) che ama più le immagini delle parole!
La decisione di partire per il Portogallo è nata per diversi motivi: festeggiare il neolaureato Emiliano, andare a trovare il mio grande amico Domenico, e cercare di trascorrere 15 giorni di sicuri divertimenti! Insomma, una Vacanza con la
V maiuscola!
Alla fine in 3 (io, il dottor Emiliano, ed il postino in ferie Gabriele) siamo partiti in direzione Lisbona, dove ci attendeva proprio l'Erasmus
Domenico, stabilito nella città oramai da mesi!
Giunti nella serata, non abbiamo fatto in tempo a lasciare i bagagli in casa di Domenico, che siamo subito partiti ad esplorare la vita notturna della città! Alla fine vi dico soltanto che abbiamo conosciuto moltissime persone, abbiamo visto un sacco di locali, e siamo tornati con il sole già alto nel cielo! Direi che come primo giorno ci siamo comportati più che bene!
E le attese non sono state tradite, perché anche le giornate successive sono sempre state all'insegna del divertimento e della novità!
Generalmente nel pomeriggio (dopo poche ore di sonno!) c'impegnavamo a visitare le bellezze di
Lisboa, numerose e spesso inaspettate!
Calato il sole invece ci divertivamo a scoprire la fantastica vita notturna della città, che offre alternative sempre diverse ed affascinanti!
Il vantaggio di visitare una città con chi ci abita da tempo è quello di scoprire ogni giorno posti diversi, anche i più particolari ed assurdi, introvabili per un turista normale: indubbiamente questo lo dobbiamo tutto alla nostra "guida"! Il mio unico rammarico è quello di non aver mai portato la DC nelle uscite serali (per motivi sia di sicurezza che di comodità!), impedendomi così di riprendere alcuni dei momenti più divertenti della vacanza (i quali però sono ben stampati nella mia mente!).
Non mi sento di proseguire con un elenco delle cose che abbiamo visto, poiché sarebbe estremamente lungo e poco significativo, perché descrivere un'alba da uno stupendo mirador o una traversata notturna sul
Tejo (il fiume che accarezza Lisbona!) non possono rappresentare le sensazioni di chi le ha vissute direttamente. Per sapere qualcosa di più sulla vacanza vi dovrete accontentare delle immagini!
Parlerò quindi delle fantastiche persone che ci hanno accompagnato in questi 14 giorni, citando qua e là, in modo disordinato, piccoli episodi vissuti in compagnia! Non potrò sicuramente scordarmi i momenti trascorsi in rua da misericordia 39, la casa dove eravamo ospitati, e di tutte le persone che ci hanno fatto compagnia per una cena, per una festicciola, o per un semplice caffè (Marzia, Donatella, Letizia, Eleonora, Alessandro, Bruno, Tommaso, Stefano, Riccardo, Francesco, il grande Roy, e tutti gli altri di passaggio, dei quali sarebbe impossibile fare l'elenco). Le giornate trascorse dentro quelle 4 mura sono state indimenticabili, perché (come nella stessa Lisbona) non sapevi mai cosa ti aspettava di lì a pochi minuti!
Subito mi vengono in mente le giornate trascorse con le 3 sivigliane (che poi di Siviglia non ce n'era nemmeno una!) Francesca, Martine e Mimi, venute anche loro a trovare il cosmopolita Domenico! Tra una risata e l'altra abbiamo passato dei momenti favolosi, tutti in gruppo prima a visitare posti come Belém o l'Expo, poi a sorseggiare una birra al Bairro Alto!
E che dire di Pasquale, Valentino e Manuela, "i tre napoletani", che ci hanno regalato, grazie alla loro simpatia, delle giornate indimenticabili: la grigliata in casa Manuela/Ottavia/Edson nel terrazzo panoramico (dal quale abbiamo assistito ad un tramonto spettacolare), la cena tutti assieme a casa Pasquale/Valentino, oppure le uscite al Bob Rasta o in giro per i vicoli del centro!
Per non parlare poi della nostra Daniela, arrivata dall'Italia negli ultimi 5 giorni della vacanza, che ci ha accompagnato in molte avventure, come nei giri panoramici cittadini o nella visita a
Porto.
Più volte infine, in uscite sia giornaliere che notturne, siamo stati accompagnati dall'inesauribile Daniela, oppure dal grande Edson, dall'incantevole Marta e dalle sue amiche, da Ottavia, Valerio, o da chissà quanti altri fantastici personaggi dei quali adesso non ricordo i nomi!
Alla fine da reportage si è trasformato in un sincero elenco di saluti: per me era il miglior modo per esporre la stupenda vacanza che abbiamo vissuto!
Le immagini e i testi sono proprietà intellettuale dell'autore e ogni uso improprio come la vendita non autorizzata è vietato e perseguibile legalmente. Si prega di contattare l'autore nel caso si desideri acquistare gli originali o per eventuali pubblicazioni su altri supporti.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.