Chile Norte - I DESERTINel nord del Cile la I Regione del Tarapacà e la II Regione di Antofagasta rappresentano i luoghi più aridi del pianeta, con precipitazioni che non superano mai i 2 mm/anno.
E' la regione dei deserti, della Pampa del Tamarugal e del Deserto di Atacama, stretta tra la cordigliera delle Ande ad est e la cordigliera costiera e l'oceano Pacifico ad ovest, in corrispondenza del Tropico del Capricornio.
La cordigliera costiera si eleva per oltre mille metri creando una barriera insormontabile per i venti umidi provenienti dall'oceano: si instaura sull’altopiano interno, tra i 1.000 e i 3.000 m, una condizione di totale aridità, unitamente alle alte temperature proprie della fascia climatica tropicale.
Solo sulla stretta fascia litorale si sono sviluppate le città di Antofagasta, di Iquique ed Arica, al confine con il Perù, mentre all’interno si trovano rari villaggi (Pica, Pozo Almonte, San Pedro de Atacama,..) o impianti minerari (Chuquicamata, Humberstone, ...).
>> Guarda in modalità SLIDESHOW"Monolitos Tropico del Capricornio" nella Pampa de Chaca
Quebrada de Acha, al confine con il Perù
Rio Lluta, dove effiorano le falde idriche andine
"Fiesta de Mama Tierra", benedizione del raccolto con canti, danze ed aspersioni di foglie di coca nella Quebrada de Azapa
Quebradas nel Tamarugal
Campionature di sali nel Salar di Atacama
Precipitati di sali nella Laguna Salada
Nell’oasi di San Pedro de Atacama
Nella Valle della Luna
Valle della Luna, giochi della tettonica e dell’erosione
Quel che resta di un villaggio di minatori a Mina Lomas Bayas
Oasi di Pica, nella Pampa del Tamarugal
La sorgente di Pica: nella sorgente uno stabilimento balneare pubblico
Dune eoliche nella Pampa del Tamarugal
Contadino inca mummificato nel deserto di Atacama
>> Guarda in modalità SLIDESHOW