Ventisquero San RafaelDa Puerto Montt il trasbordador “Evangelistas” fa rotta per 180°S attraverso il Golfo di Ancud ed il Golfo Corcovado lasciando sulla dritta l’isola di Chiloè.
Un giorno di navigazione e si entra nel fiordo Canal Moraleda con cui inizia l’incredibile labirinto di fiordi, stretti tra montagne coperte da boschi e con le cime innevate, che si spingono a sud per oltre 1.500 chilometri fino al Cabo de Hornos della Tierra del Fuego.
Passato il minuscolo Porto Chacabuco, unico collegamento via terra con la città di Coyhaique capoluogo della XI Region de Aisen, due giorni di navigazione in canali dove a stento passa la nave, un’ultima stretta e si entra nella Laguna San Rafael.
Navigando in un’acqua che sembra una lastra di cristallo appare in lontananza il fronte del Ventisquero (ghiacciaio) San Rafael, una delle lingue di ghiaccio che partono dall’immenso
Campo de Hielo Norte e scendono fino al mare.
La navigazione si fa più difficile tra gli iceberg con la loro grande massa di ghiaccio sommerso,
ma lentamente si arriva a poche miglia dal fronte.
Non è facile raggiungere con il gommone la base delle pareti di ghiaccio, con la temperatura dell’acqua marina poco sopra i 0°C, ma l’emozione dello spettacolo compensa tutto, sotto lo sguardo perplesso di un abitante del luogo.
Puerto Montt, ottobre 2010