A scuola nel deserto
Arriviamo a Tinghmarte Rass Ramel nel primo pomeriggio; il villaggio immerso nella desolazione del deserto sembra quasi abbandonato quando improvvisamente un nugolo di bambini appare magicamente da ogni angolo per seguire all’impazzata la nostra auto.
Qui l’associazione ONLUS “Bambini nel Deserto “ ha finanziato la realizzazione di una piccola scuola con annessa abitazione per l’insegnate. La presenza di una scuola da queste parti non è una cosa così scontata, il tasso di analfabetismo è ancora molto alto e non poche sono le resistenze degli abitanti al cambiamento.
Tinghmarte Rass Rammel gode però di una situazione privilegiata, qui i Bambini sembrano avere una piccola opportunità e dimostrano moltissimo entusiasmo. La nostra visita al villaggio, accompagnata dalla referente Locale di BND, ha lo scopo di portare a questa comunità un piccolo contributo economico ed educativo. Un raro privilegio di cui pochi possono vantarsi e che tanto ha arricchito me e i miei compagni di viaggio. Ci siamo concentrati sull’igiene dentale cercando di rendere ai bambini questi brevi momenti formativi ma anche divertenti. Dopo un introduzione didattico-teorica coadiuvata da un ragazzo di Hassi Labiad che ci ha fatto da interprete, I “denti” sono così diventati dei personaggi “felici e contenti” quando venivano puliti e tristi allorché mangiavano e non venivano lavati da uno spazzolino gigante. La partecipazione dell’eterogeneo gruppo di scolari è stata fantastica e ci ha commosso come mai avrei potuto immaginare.
La giornata si è conclusa con la distribuzione di spazzolini e dentifricio e con i papà felici che riportavano a casa i bimbi più piccoli .
La partecipazione di alcuni genitori è stata una delle cose più belle ed importanti. Capire l’importanza di piccoli gesti come lavare i denti tutti i giorni è fondamentale soprattutto da parte degli adulti. Purtroppo molti di questi bambini bellissimi hanno già i denti piuttosto rovinati a causa della carenza igienica e della composizione dell’acqua scarsamente ricca di sali minerali . Uno dei bambini più grandi ci raccontava che un tempo i denti li lavava ma poi ha finito il dentifricio e quindi non ha più potuto continuare.
Difficoltà economica e analfabetismo nell’entroterra Marocchino vanno spesso di pari passo ed è per questo che questa scuola spero possa dare a queste persone la speranza di un futuro migliore.
Piccola scarpa abbandonata
La classe si compone
Inizia la lezione
denti rovinati in una bellissima cornice
piedini sotto il banco
i dentini tristi vogliono essere lavati
inizia il lavaggio
il Traduttore
Giochi intorno alla scuola
Papà e Figlio
Fotografie scattate a Tinghmarte Rass Ramel (Marocco) 08/02/2012
Le immagini e i testi sono proprietà intellettuale dell'autore e ogni uso improprio come la vendita non autorizzata è vietato e perseguibile legalmente. Si prega di contattare l'autore nel caso si desideri acquistare gli originali o per eventuali pubblicazioni su altri supporti.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.