USSR WHITE SUBMARINE
Nel 1990 l'Unione Sovietica ha dedicato un francobollo al Veicolo Sottomarino Abitabile (UHV) “Argos”, rivelatosi molto affidabile, valido nelle più varie condizioni di mare e quindi costruito in diversi esemplari che sono stati utilizzati per ricerche prevalentemente geologiche in tutti i mari del mondo.
Grazie a quel francobollo sono venuto a sapere che il sommergibile "Argos" è stato il primo prototipo operativo, ancora in fase di collaudo, imbarcato sulla nave oceanografica sovietica "Rift" nel Mediterraneo occidentale nel 1988.
Ho partecipato alla crociera mediterranea della "Rift" nella parte riguardante lo studio dei monti sottomarini del sud Tirreno mediante immersioni, con il sommergibile "Argos", dedicate al prelievo mirato di campioni di rocce a varie profondità ed allo studio visivo delle morfologie vulcaniche.
Che si trattasse di un mezzo subacqueo sperimentale era evidente dalle continue verifiche e modifiche che prima e dopo ogni immersione venivano apportate dagli ingegneri e dai meccanici di bordo, fatto confermato poi dall'ufficiale della Marina Militare Italiana imbarcato in qualità di osservatore nelle acque territoriali italiane.
OSV USSR "Rift", UHV "Argos", Mar Tirreno, 1988
Francobollo commemorativo dei sommergibili "Argos"
La Nave Oceanografica sovietica "Rift"
Giorno e notte i passaggi a bassa quota, di controllo della posizione della nave, degli aerei-radar Atlantic della NATO
Personale di bordo, tecnici e ricercatori nella foto d'obbligo; in basso a destra con la camicia a scacchi lo scrivente, alla sua destra il comandante e alla sinistra il capo missione prof. Aybulatov dell'Accademia delle Scienze di Mosca
Prende la parola il Commissario Politico di bordo
Ingegneri progettisti del sommergibile
Ultimi controlli
Dentro la carenatura esterna si trova la sfera d'acciaio per il pilota navigatore, l'ingegnere meccanico ed il ricercatore scientifico che ha a disposizione l'oblò della foto
Normalmente l'immersione inizia di notte e dura da 12 a 15 ore
Il sommergibile viene calato in mare
Il pilota e l'ingegnere siedono in alto affiancati mentre il ricercatore sta sotto di loro steso su una brandina, con il viso davanti all'oblò
Liberati i cavi inizia l'immersione
Rientro in superficie a giorno inoltrato e mare calmo
Il gommone preleva gli argonauti
Predisposti i cavi, l'"Argos" è pronto per il sollevamento a bordo
Fotocamera Nikon Nikonos V con Nikkor 35 e 80.
L'immagine del francobollo è dal catalogo www.shutterstock.com N. 49176913
Le immagini e i testi sono proprietà intellettuale dell'autore e ogni uso improprio come la vendita non autorizzata è vietato e perseguibile legalmente. Si prega di contattare l'autore nel caso si desideri acquistare gli originali o per eventuali pubblicazioni su altri supporti.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.