L’
India è un paese incredibile. Con i suoi odori colori rumori suoni sguardi sorrisi tristi e sinceri gente e caos ti colpisce e affascina quasi senza capirne il perché.
L’Orissa è un’altra India.
E’ una regione tribale che si trova sulla sua costa centro orientale, sul golfo del Bengala, è abitata da circa 62 etnie diverse di cui 12 primitive che discendono dagli abitanti originari dell'India che già vivevano in questi luoghi 3000 anni fa.
Sono prevalentemente animisti, anche se alcuni di loro sono stati influenzati dai contatti con le popolazioni indù, modificando alcune loro tradizioni. Vivono prevalentemente di caccia e agricoltura...
...e in mezzo a queste tribù, in tenda nei loro villaggi, cenando intorno al fuoco e condividendone i pozzi come unica risorsa di acqua, ho passato un capodanno veramente alternativo e ricco di emozioni....
Villaggio tessile di
Itamati, sulla strada per Balliguda
| Ollar Gadaba: qui i dormitori sono separati per maschi e femmine. I rapporti sono consentiti solo dopo la pubertà, in caso di gravidanza si devono sposare e l’uomo deve lavorare n po’ per la famiglia di lei. Le donne incinte non lavorano fino alla nascita del bambino e per i successivi 15 giorni non possono toccare nessuno.
Durante i rapporti nel dormitorio si scelgono il partner che deve essere accettato dalla famiglia, ma deve essere di un altro villaggio: i ragazzi dei dormitori sono di altri villaggi. Se non ci si accorda sulla dote, la sposa viene rapita dalla famiglia di lui e poi si passerà alle contrattazioni, la dote può essere pagata anche a rate. |
villaggio Vasai
Kutia Kondh: sono agricoltori e cacciatori.
Le donne sono tatuate sul viso per spaventare le tigri; i tatuaggi si fanno a 8-10 anni con 3 aghi usando terracotta nera e un liquido ottenuta da una palma.
Il loro abito è composto da una striscia di stoffa attorno ai fianchi e una appoggiata attorno al collo che sul torace a mo’ di sciarpa. Sono animasti. Cremano i loro morti, ma se qualcuno viene ucciso dalla “terra”, serpenti velenosi, tigri, ecc., viene ritornato alla terra e seppellito nella foresta.
CONTINUA NELLA
I PARTE >>>
Le immagini e i testi sono proprietà intellettuale dell'autore e ogni uso improprio come la vendita non autorizzata è vietato e perseguibile legalmente. Si prega di contattare l'autore nel caso si desideri acquistare gli originali o per eventuali pubblicazioni su altri supporti.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.