La serie "
OLTRE", nasce dal desiderio di invogliare lo spettatore a guardare OLTRE.
Con questa serie ho provato a fare in modo che fosse l’opera a leggere lo spettatore, invertendoli.
Fondamentale per questa ricerca è la teoria dei colori, non solo in seno alla Teoria di Lüscher, ma vista nella complessità del quadro psicanalitico.
Le lastre d’acciaio, i fogli di carta velina, il plexiglas ecc., interposte tra il fondo monocromatico e lo spettatore, sono il punto di rottura con la normale concezione e visione dell’essere umano.
I quadri e gli scatti, costringe lo spettatore ad andare "Oltre" la materia.
La materia non è più il tramite per la comprensione, non è più la chiave di lettura, non è più l’anello di congiunzione che Kandinski indicava nella sua equazione "
...Artista – Emozione – Percezione – Emozione – Spettatore.", ma bensì un ostacolo, una barriera, lo stimolo irresistibile per saltare Oltre e lasciare che ci si perda nell’emozione di essere letti.
Ed ecco che allora si riconsolida la definizione di Kandinski: - "
...La catena dell’emotività unisce in modo continuo artista e spettatore, secondo uno schema sequenziale...".
Pasquale SANSEVERINO