A Pistoia c'è una festa ricorrente ogni anno, raccoglie migliaia di visitatori da tutta Italia e anima quella che in fondo è una città di provincia, fuori dagli usuali circuiti turistici, ntarualmente sto parlando del
Pistoia Blues.
Potevo forse mancare all'unica festa della mia città in cui emerge uno spirito vitale, alternativo, trasgressivo e perché no anche un po' fannullone? :-)
Tutte le foto sono state scattate senza cavalletto, tenendo la macchina in mano e per la maggior parte di esse tenendola in alto con le mani e scattando senza guardare. E' così che sono riuscito a realizzare questi scatti "panoramici" della folla per le strade della città.
Inoltre ho selezionato alcune foto piuttosto che altre proprio in virtà dell'aspetto artistico e strano della festa. In alcune è presente molto rumore di fondo o hanno delle riprese un po' mosse, il tutto al fine di trasmettere quell'elemento grezzo e vitale dell'istante notturno.
1/50 sec, 5.0F, ISO-1600, 60mm
Tra le strade del centro storico si ammassa la folla venuta ad assistere al concerto blues e per godersi la città animata da innumerevoli bancarelle di fricchettoni e la loro pittoresca merce.
Qui sotto una foto da
Piazza del Duomo e il concerto. Col grandangolo sono riuscito a prendere tutta la piazza e a farla quasi accartocciare sul palco illuminato.
1/8 sec, 3.5F, ISO-1600, 28mm
1/20 sec, 4.5F, ISO-1600, 50mm |
Sulla Sala, nella piazzetta del mercato ortofrutticolo, nel punto più centrale della città, si incendia la vera festa, con danze e balli all'aperto e un clima disteso e sereno. Con alcol e fumo (!) che circolano nell'aria e nel corpo e con la complicità di una notte estiva calda e bellissima.
|
Un ragazza giocoliere che fa roteare il fuoco in aria. Il buio e di conseguenza il tempo di posa piuttoso lungo mi ha permesso di cogliere le scie luminose delle torce infuocate, mantenendo pressoché fermo il corpo della ragazza, ma non le sue mani!
Splendido anche il pubblico che da là dietro assiste con partecipazione all'esibizione.
|
1/8 sec, 5.6F, ISO-1600, 72mm |
Una bizzarra bancarella esponeva migliaia di anelli in legno colorato. Simpatico soggetto per una fotografia.
1/20 sec, 4.5F, ISO-1600, 50mm
1/15 sec, 4F, ISO-1600, 28mm |
Piazza del Duomo al termine del concerto.
Progressivamente le persone se ne vanno, lasciandosi alle spalle uno strato di rifiuti e bottiglie di plastica vuote.
E' con questa immagine che ho voluto terminare questo reportage del Pistoia Blues, con la malinconia della fine dello spettacolo e con un arrivederci al prossimo anno.
|
Spero di essere riuscito a farvi emozionare anche solo un po' con queste fotografie della festa stranissima e assurda che è il Blues pistoiese e spero il prossimo anno di vedervi lì tra la folla...
Le immagini e i testi sono proprietà intellettuale dell'autore e ogni uso improprio come la vendita non autorizzata è vietato e perseguibile legalmente. Si prega di contattare l'autore nel caso si desideri acquistare gli originali o per eventuali pubblicazioni su altri supporti.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.