Statuto associazione culturale Photocompetition
ARTICOLO 1
E' costituita l'Associazione Culturale "Photocompetition" con sede in Firenze, Via Cittadella n. 6.
ARTICOLO 2
L'Associazione è apolitica, apartitica e non ha scopi di lucro. Lo spirito della PhotoCompetition è di esaltare la creatività nella sua forma più libera.
Essa persegue le seguenti finalità:
- Promozione e diffusione della cultura fotografica e di tutte le altre arti visive anche attraverso la segnalazione di mostre, eventi e prodotti editoriali adatti allo scopo;
- Gestione, valorizzazione e sviluppo del portale http://www.photocompetition.it e la massima diffusione dei suoi contenuti. Il portale è proprietà di Sandro Rafanelli il quale ne consente l'uso all'Associazione per le finalità proprie della stessa;
- Sviluppare l'associazionismo;
- Svolgere un'attività didattica della fotografia aperta a tutti, mediante l'organizzazione di corsi, seminari, workshop, mostre, serate, concorsi, etc.;
- Presenza a manifestazioni ed eventi culturali promossi dalla stessa o da enti pubblici o privati, comitati e associazioni che ne richiedano la presenza stessa;
- Organizzare e realizzare, anche per conto di terzi: manifestazioni, mostre, rassegne e concorsi fotografici nazionali e internazionali;
- Incentivare scambi culturali, gemellaggi fotografici con gruppi italiani e stranieri;
- Realizzare iniziative pubblicistiche nei settori della cultura, della didattica e della tecnica fotografica. L'edizione e la distribuzione di libri, riviste e bollettini usufruendo di mezzi e procedimenti tecnici idonei;
- Collaborare con enti pubblici e privati, associazioni culturali e sportive, consorzi e cooperative che perseguono scopi e finalità affini. Aderire ad organismi nazionali ed internazionali che abbiano obiettivi similari. Può inoltre collaborare con Università pubbliche o private, con scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, con enti e istituti di formazione e di ricerca;
- Promuovere e/o gestire ogni altra iniziativa ritenuta idonea al raggiungimento degli obiettivi sociali; il tutto nella propria realtà e dovunque se ne renda utile e necessaria la presenza dell'Associazione.
ARTICOLO 3
Sono Soci coloro che sottoscrivono la Tessera dell'Associazione, che deve essere rinnovata ogni anno. I Soci accettano senza riserve le norme statutarie e regolamentari e ne fanno proprie le finalità.
Coloro che hanno partecipato alla stesura del presente statuto e alla sua prima sottoscrizione sono denominati Soci Fondatori. Il Socio Fondatore è socio a vita salvo recesso del socio stesso.
ARTICOLO 4
I mezzi finanziari sono costituiti dalle quote associative, determinate annualmente dal Consiglio Direttivo, dai contributi di Enti, di privati, di amministrazioni pubbliche e di associazioni, da oblazioni, lasciti e donazioni e da attività occasionali aventi come scopo il conseguimento delle finalità associative. L'Associazione, per il raggiungimento delle finalità istituzionali ovvero qualora il Consiglio Direttivo lo ritenga necessario, può svolgere anche attività commerciali.
ARTICOLO 5
L'ammissione a Socio è subordinata all'accoglimento della domanda da parte del Consiglio Direttivo, il cui giudizio è insindacabile e contro la cui decisione non è ammesso appello. La domanda di ammissione a Socio da parte di un minorenne dovrà essere controfirmata da chi ne esercita la potestà.
ARTICOLO 6
La qualifica di Socio da diritto a partecipare alle attività sociali secondo le modalità stabilite nell'apposito regolamento. I servizi forniti ai soci si distinguono tra servizi legati al portale www.photocompetition.it (di proprietà di Sandro Rafanelli) chiamati "primo gruppo di servizi" e servizi non legati a tale portale, denominati "secondo gruppo di servizi".
Nel "primo gruppo di servizi", a titolo esemplificativo, si includono:
- Una scheda personale on-line che presenti il socio ed i suoi lavori con la possibilità di caricare un numero limitato di immagini e testo.
- Un servizio di messaggistica privilegiato tra i soci del portale che favorisca lo scambio culturale e l'associazionismo.
- Una serie di concorsi on-line dedicati ai soli soci.
- Eventuali pubblicazioni fotografiche on-line, servizi e strumenti atti al fine di favorire gli scopi dell'associazione.
Nel "secondo gruppo di servizi", a titolo esemplificativo, si includono:
- Organizzazioni di esposizioni e mostre fotografiche a cura dall'Associazione.
- Eventuali pubblicazioni cartacee distribuite dall'Associazione.
- Possibilità di partecipare a workshop, corsi e seminari organizzati dall'Associazione.
- Usufruire di agevolazioni e privilegi nelle manifestazioni ed eventi culturali organizzati dall'Associazione o con essa convenzionati.
- Usufruire di agevolazioni e sconti nei negozi convenzionati con l'Associazione.
Ulteriori altri servizi, strumenti e vantaggi saranno stabiliti nel regolamento.
ARTICOLO 7
Le quote annuali associative sono decise nel prezzo di € 12. La quota associativa viene decisa dal Consiglio Direttivo con cadenza annuale.
ARTICOLO 8
Tutti gli incarichi sociali si intendono, salvo diversa indicazione, a titolo gratuito;
Al presidente, ai membri del Consiglio Direttivo e a tutti i soci che partecipano attivamente alla promozione ed allo sviluppo dell'associazione, impegnando risorse proprie e personali debitamente documentate, potranno essere erogati compensi, a titolo unico di rimborso spese.
E' assolutamente vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili, avanzi di gestione, fondi, riserve o capitali durante la vita dell'Associazione;
La quota associativa non è trasmissibile ne rivalutabile ne rimborsabile.
ARTICOLO 9
I Soci cessano di appartenere all'Associazione per:
- Dimissioni volontarie comunicate a mezzo lettera raccomandata;
- Morosità: il Socio che non provvederà al pagamento della quota associativa entro 30 gg. dalla scadenza stabilita si intenderà escluso di diritto dall'Associazione;
- Espulsione deliberata dalla maggioranza assoluta dei componenti del Consiglio Direttivo, pronunciata contro il Socio che commetta azioni ritenute disonorevoli, dentro e fuori dall'Associazione, o che, con la sua condotta, costituisca ostacolo al buon andamento del sodalizio. In ogni caso il Socio ha diritto al contraddittorio. La delibera di espulsione deve essere ratificata dall'Assemblea Generale dei Soci.
ARTICOLO 10
Gli organi sociali dell'Associazione sono:
- L'Assemblea Generale dei Soci (ordinaria e straordinaria);
- Il Presidente;
- Il Consiglio Direttivo;
- Il Collegio dei Sindaci Revisori. (eventuale)
ARTICOLO 11
L'Assemblea Generale dei Soci è il massimo organo deliberativo dell'Associazione ed è convocata in riunioni ordinarie e straordinarie.
Potranno prendere parte alle assemblee ordinarie e straordinarie dell'Associazione solo i Soci in regola con il versamento della quota annua.
Nessun Socio potrà essere rappresentato da altri.
Vale la libera eleggibilità degli organi amministrativi e direttivi ed il principio del voto singolo.
ARTICOLO 12
La convocazione dell'Assemblea ordinaria avverrà normalmente entro il 30 aprile di ogni anno per l'approvazione, in particolare, del rendiconto consuntivo dell'anno precedente e del rendiconto preventivo dell'anno in corso.
La convocazione dell'Assemblea, oltre che dal Consiglio Direttivo, potrà essere richiesta dalla metà più uno dei Soci, che potranno proporre l'ordine del giorno. In tal caso l'Assemblea stessa dovrà essere convocata entro 30 gg. dal ricevimento della richiesta, da parte del Presidente del Consiglio Direttivo.
ARTICOLO 13
La convocazione dell'Assemblea deve avvenire con apposito avviso, reso pubblico almeno 8 gg. prima della data di convocazione, seguito da invito scritto inviato al domicilio dei Soci anche tramite idonei mezzi informatici. Tanto l'Assemblea Ordinaria che quella Straordinaria in prima convocazione saranno valide con la presenza della maggioranza dei Soci, in seconda convocazione con qualsiasi numero di partecipanti. I dettagli sul funzionamento delle convocazioni e dello svolgimento delle riunioni dell'Assemblea verranno inseriti nel Regolamento, al paragrafo "Norme per le convocazioni, bacheca on-line e riunioni telematiche".
ARTICOLO 14
Spetta all'Assemblea dei Soci:
- Decidere sulla relazione morale e finanziaria del Consiglio Direttivo;
- Deliberare sul rendiconto consuntivo e preventivo predisposto dal Consiglio Direttivo;
- Discutere ed approvare ogni altro argomento proposto dal Consiglio Direttivo.
ARTICOLO 15
Le eventuali modifiche al presente statuto potranno essere discusse e deliberate solo dall'Assemblea Straordinaria dei Soci e solo se poste all'ordine del giorno. Per tali deliberazioni occorrerà la presenza della maggioranza dei soci iscritti ed il voto favorevole di almeno 4/5 dei votanti presenti alla riunione.
ARTICOLO 16
Il Consiglio Direttivo, all'elezione del quale partecipano tutti i Soci maggiorenni riuniti in Assemblea senza possibilità di deleghe, è composto da 5 membri.
Il Consiglio Direttivo rimane in carica 3 anni.
Il Consiglio Direttivo nel proprio ambito nomina il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario, il Tesoriere ed eventuali altre cariche.
Le deliberazioni verranno adottate a maggioranza.
Il Consiglio Direttivo si riunisce almeno ogni tre mesi e qualvolta il Presidente lo ritenga necessario o se lo richiedono gli altri consiglieri.
ARTICOLO 17
Spetta al Consiglio Direttivo di:
- Redigere il rendiconto preventivo e consuntivo da sottoporre all'Assemblea, curare l'ordinaria amministrazione, stabilire le quote annue;
- Redigere un eventuale regolamento dell'Associazione;
Fissare la data dell' Assemblea Ordinaria dei Soci (almeno una volta l'anno) e convocare l'Assemblea Straordinaria qualora lo ritenga necessario o venga richiesto dai Soci;
- Programmare l'attività dell'Associazione rispettando le direttive dell'Assemblea e le finalità dell'Associazione;
- Deliberare sulle domande di ammissione dei Soci;
- Proporre all'Assemblea l'esclusione dei Soci per morosità e indegnità, in conformità a quanto stabilito nel presente statuto;
- Adottare eventuali altri provvedimenti disciplinari verso i Soci, che si dovessero rendere necessari, garantendo al Socio interessato la possibilità del contraddittorio.
ARTICOLO 18
Il Consiglio Direttivo risponde del buon andamento dell'Associazione sia sul piano morale che su quello finanziario, anche in deroga all'art. 38 del C.C.
ARTICOLO 19
Il Presidente dirige l'Associazione e ne è il legale rappresentante.
Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in caso di sua assenza o impedimento temporaneo ed in quelle mansioni nelle quali viene delegato dallo stesso.
ARTICOLO 20
Il Segretario cura l'esecuzione delle deliberazioni del Presidente, del Consiglio Direttivo e dell'Assemblea, redige i verbali delle riunioni e attende alla corrispondenza. Provvede alla conservazione delle proprietà dell'Associazione ed esegue i vari mandati del Consiglio Direttivo.
Il Tesoriere cura la regolare tenuta della contabilità e dei relativi documenti, prepara il rendiconto preventivo e consuntivo, la relazione sullo stesso e sottopone tutto al Consiglio Direttivo.
ARTICOLO 21
L'Associazione potrà costituire delle sezioni nei luoghi che riterrà opportuni al fine di meglio attuare gli scopi sociali.
ARTICOLO 22
La durata dell'Associazione è illimitata. L'Associazione non potrà essere sciolta se non in base a deliberazione dell'Assemblea straordinaria dei Soci.
ARTICOLO 23
In caso di estinzione o scioglimento dell'Associazione, i beni della stessa verranno distribuiti ad una associazione o ad un ente scelti dall'Assemblea avente fini analoghi a quelli dell'Associazione stessa.
ARTICOLO 24
Per tutto quanto non previsto dal presente statuto si rinvia alle norme del Codice Civile.
In data 10/06/2009
Letto, approvato e sottoscritto.
SOCI COSTITUENTI
Sandro Rafanelli
Simone Scortecci
Jacopo Salvi
Marco Sanna
Tommaso Rafanelli