FAQ
Abbiamo raccolto in questa pagina le domande più frequenti.
GENERALE
CONCORSI: generale
- Come si fa a partecipare ad un concorso?
Per prima cosa occorre
registrarsi e verificare che al momento sia "in corso" una
edizione. dei nostri concorsi, sono solitamente a cadenza bimestrale, e ce n'è sempre una attiva.
- Come si inviano le foto?
Dopo aver effettuato il login basta entrare dal menù principale nel concorso e selezionare la voce
invia foto! nel menu di navitazione che trovi in alto.
- A che serve un regolamento?
Il
regolamento di ogni edizione raccoglie tutte le informazioni che ti servono. E' molto importante e puoi usarlo come riferimento per sapere tutto quello che ti serve. C'è veramente tutto!
- Come faccio a votare e commentare le foto in concorso?
Dopo aver effettuato il login basta andare nella sezione relativa al concorso, sulla pagina della foto che vuoi votare, e scorrere la pagina fino in basso dove trovi il campo voti e commento.
- Posso cancellare le mie immagini dopo averle pubblicate in un concorso?
No, come stabilito nelle norme che accetto inviando una foto in concorso [vedi FAQ Concorsi: invio immagini]. E' bene leggere con attenzione i dettagli scritti nelle pagine di caricamento immagini.
- Posso caricare immagini già presentate in un concorso PhotoCompetition?
No, anche se l'immagine è modificata nel taglio, nei colori o con particolari elaborazioni digitali.
- Posso caricare immagini già pubblicate in altre parti del sito (ad esempio Reportage, articoli, ...)?
No, e valgono le stesse precisazioni esposte sopra. Però vale il contrario, ovvero si possono presentare reportage (o articoli) con immagini che hanno partecipato a qualche concorso.
- Posso caricare immagini già pubblicate in altri siti web e che hanno già partecipato ad altri concorsi?
Si, ma consigliamo vivamente di non pubblicizzare la pubblicazione delle stesse su altri siti. Questo per due motivi: per evitare di avere una possibilità in più rispetto ad altri utenti in gara e per non pubblicizzare altri servizi in concorrenza con PhotoCompetition (sarebbe molto scorretto).
CONCORSI: invio immagini
- Non capisco come funziona il sistema di invio immagini dei concorsi!?
Dal link "invia la foto" del navigatore in alto dell'edizione in corso, accedi alla pagina di caricamento.
L'invio è composto da tre fasi:
- spiegazioni generali e la scelta della galleria
- invio del file e dei dati dell'immagine
- anteprima dei dati inseriti e conferma
- Non riesco a caricare un'immagine, perchè?
I motivi possono essere vari, ti consigliamo di verificare le seguenti informazioni:
- le dimensioni in pixel della tua immagine non rientrano nei limiti stabiliti dal regolamento
- la grandezza in Kilobyte del file caricato non rientra nei limiti stabiliti dal regolamento
- hai già caricato il numero massimo di immagini concesso per la galleria selezionata
- il tuo nome utente non appare a lato del menù principale, in questo caso occorre fare di nuovo il login inserendo utente e password
- Non riesco a caricare l'immagine ed il browser mi restituisce un messaggio strano!?
- Quali norme si accettano quando carico le immagini?
Sintetizziamo solo le principali, le restanti sono leggibili nel pannello di upload:
- si accettano i termini di servizio, la dichiarazione sulla privacy e ci si impegna a rispettare le norme di comportamento esposte nel regolamento;
- tutte le foto devono essere esenti da diritti di terzi;
- dopo l'invio di una foto l'autore non potrà ritirarla dal concorso, solo lo staff potrà prendere una tale decisione;
- l'utente si assume le responsabilità di infrazioni di copyright, liberatoria o problemi di carattere generale dovuti alla pubblicazione sul sito dei propri lavori; sono escluse vie legali.
CONCORSI: sistema di votazione
- Chi può votare le foto in concorso?
Tutti gli utenti registrati hanno diritto a votare le foto, sia durante i concorsi che quando essi sono conclusi.
- Gli utenti hanno tutti il solito peso nelle votazioni?
No, il peso degli utenti dipende dal loro livello raggiunto e dai bollini Top-Voter e Full-Job precedente conquistati. [vedi FAQ Concorsi: Livelli degli utenti].
- Come viene calcolato il voto finale di una foto?
Il sistema di calcolo dei voti è molto complesso, tiene conto del numero di voti assegnati stabilendo un certo grado di affidabilità, valuta la media pesata sui livelli degli utenti per i voti assegnati, considera i voti "fuori tema" come peggiorativi sul voto finale e gli eventuali handicap dell'autore.
- Quello che scrivono gli utenti è "moderato" dagli amministratori?
Si. Lo staff interviene nella moderazione di tutto ciò che scrivono gli utenti per evitare il deterioramento di discussioni e far rispettare il regolamento e le norme di comportamento.
- Ci sono ripercussioni per utenti che non rispettano le norme di comportamento?
Si, in questo caso lo staff può optare nell'assegnare un'ammonizione e se l'utente continua a comportarsi in maniera scorretta o per casi gravi, si può ricorrere al bollino nero, ovvero all'esclusione delle immagini dell'utente dal concorso e gli si impedisce di scrivere qualunque cosa su tutto il sito. I dettagli nel
regolamento dei concorsi.
- Chi sono i moderatori e che ruolo hanno?
Oltre al webmaster e ai gestori del concorso (come figure ufficiali), un certo numero di utenti designati appunto come "moderatori" possono segnalare allo staff eventuali utenti che non rispettano le regole di comportamento. Lo staff valuterà a quel punto se e come intervenire.
Gli utenti "moderatori" non hanno possibilità di intervento diretto, possono solo segnalare o scrivere a loro volta come gli altri utenti. Inoltre i moderatori non possono vedere i voti inseriti.
La lista dei moderatori è indicata nel regolamento di ogni concorso.
- C'è qualcuno che controlla la validità del concorso?
L'unica persona che può vedere tutti i voti assegnati dagli utenti e i voti finali di tutte le immagini è il webmaster (Sandro Rafanelli). Nessun altro componente dello staff ha la possibilità di vedere i voti.
Il webmaster è il "tutore" del concorso e ne garantisce il corretto svolgimento. Tutte le decisioni sono comunque prese collegialmente con lo staff.
Reportage e Articoli
Livelli degli utenti
FORUM: approfondimenti
- Perchè è utile il forum?
Perchè è uno spazio libero per tutti gli utenti registrati per esprimere le proprie opinioni, confrontarsi, affrontare temi di tecnica e cultura fotografica, discussioni sui concorsi, sulle votazioni, sul portale stesso, portando suggerimenti e segnalazioni per rendere più ricca e più bella la PhotoCompetition.
Ma sopratutto per venire in contatto diretto con gli utenti e lo staff.
- Cosa posso trovare nel forum?
Nel nostro
forum abbiamo affrontato spesso discussioni importanti e utili per conoscere i dettagli e le motivazioni che stanno dietro certe scelte editoriali e di gestione del sito.
Ecco una lista di alcuni interessanti thread:
- Esistono delle regole da rispettare nel forum?
Assolutamente SI. Esistono regole di comportamento molto importanti da rispettare, senza le quali le discussioni si trasformerebbero in polemiche sterili e piene di insulti.
Ogni utente è tenuto a rispettare gli altri e i diversi punti di vista, altrimenti lo staff interverrà per fare moderazione e limitare l'accesso agli utenti o escluderli dai concorsi.
- Quali sono nello specifico le norme da rispettare?
1. Non sono consentiti insulti o atteggiamenti palesemente ostili nei confronti degli utenti. Qualsiasi critica dovrà essere esposta nel rispetto delle persone e delle idee altrui e non dovrà compromettere il clima delle discussioni.
2. Le decisioni dei moderatori di sezione e degli amministratori sono insindacabili. Non sono ammessi atteggiamenti polemici o di contestazione nei loro confronti. Eventuali critiche relative al loro operato dovranno essere mosse in maniera esclusivamente privata.
3. E’ vietato rispondere o aprire thread inerenti il comportamento o l’atteggiamento di un utente senza l’autorizzazione del moderatore della sezione interessata.
4. E' vietato inviare messaggi o inserire link a fonti esterne di natura provocatoria, oscena, volgare, diffamatoria o minatoria. Sono inoltre esplicitamente vietati messaggi e collegamenti inerenti politica, religione, sesso, pirateria, che istigano alla violenza o alla discriminazione, o che favoriscono l'illegalità in genere. Topic su questi argomenti verranno chiusi o eliminati senza alcun preavviso.
5. Non sono ammesse fotografie offensive, pornografiche o che in qualche modo ledano la sensibilità altrui, sono invece ammessi nudi artistici (su inappellabile valutazione degli amministratori). E’ possibile inviare anche immagini elaborate con strumenti di fotoritocco, senza l’obbligo di dichiararlo esplicitamente.
Possono essere richieste informazioni da altri utenti circa le modalità di realizzazione di una immagine, ma è facoltà dell’autore mantenere riservate tali modalità. In ogni caso è assolutamente fatto divieto di polemizzare sui metodi utilizzati e inviare messaggi mirati a contestare e/o a “svelare” i metodi stessi.
6. E’ fatto espresso divieto di rispondere in maniera maleducata e polemica ai commenti che vengono ricevuti, come pure non è consentito inviare commenti non inerenti l’immagine proposta, in particolare riferiti a singole persone. Non è possibile rispondere pubblicamente ad eventuali scorrettezze e/o provocazioni di altri utenti. In tal caso chi ha ricevuto la provocazione deve segnalarlo in privato al moderatore di sezione, che provvederà agli interventi necessari.
7. E' vietata l’iscrizione di più account associati ad un unico utente (cloni). I cloni verranno cancellati e l'utente sarà punito con la sospensione o, nelle situazioni più gravi, con l'espulsione (banning).
8. E' vietata ogni forma di pubblicità, diretta o indiretta, a qualsiasi attività commerciale o a scopo di lucro senza espressa autorizzazione degli amministratori di PhotoCompetition.
I messaggi pubblicitari verranno immediatamente cestinati e l'account dell'autore sospeso.
9. Per questioni di privacy è vietato l'inserimento all'interno dei topic di riferimenti personali quali numeri di telefono, indirizzi, e-mail, ecc.
E' inoltre espressamente vietata la publicazione dei messaggi privati.