Maurizio Galimberti privilegia la fotografia di ricerca attraverso il concetto del ritmo e movimento, tipico di futuristi e cubisti. Esordisce utilizzando una fotocamera Widelux per una ricerca ''on the road''. In seguito, da circa diciotto anni, usa stabilmente Polaroid. Della stessa diviene rapidamente ideatore dello specifico movimento.
Nel 2000 ha realizzato una mostra itinerante, della serie ''I Maestri'' per KODAK ITALIA.
Creatività e progettualità si esprimono anche nel ''Mosaico Fotografico'', una tecnica ''reinventata'' e adattata soprattutto nei personalissimi ritratti eseguiti nel mondo dell'arte, moda, cultura.
E’ stato ''Instant Artist” POLAROID, e ideatore della ''Polaroid Collection Italiana''. Collabora con ''CARTIER ART MAGAZINE” .Per conto della Società Calcio A.C.MILAN, ha realizzato un lavoro di ritratti denominato ''Il Milan del Centenario”, presentato in una mostra al palazzo della Triennale di Milano nel Marzo 2000.
In occasione della MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 1996-1998-2003-2004-2005-2006, in collaborazione con Polaroid, Photo Movie e Jaeger LeCoultre ha realizzato ritratti a mosaico e con la Polaroid 50x60 ai divi presenti. Per NOKIA Italia ha realizzato una ricerca artistica con il telefonino. Per JAEGER LE COULTRE ha realizzato immagini creative per il prestigioso volume della manifattura, a cura di Franco Cologni. Per FIAT auto ha realizzato il calendario 2006. Per EDIZIONI CONDE' NAST "Vogue Gioiello" ha realizzato nel settembre 2006 un volume speciale sui personaggi dei gioiellieri italiani.
Galimberti è''Visiting Professor” alla Domus Academy di Milano e all’ istituto Italiano di Fotografia di Milano e allo spazio FORMA di Milano, inoltre tiene numerosi stage creativi durante i più importanti work shop fotografici.
Nel gennaio 1999 nelle classifiche di merito stilate dal prestigioso mensile italiano ''CLASS”, è risultato primo dei foto-ritrattisti italiani.
Il 27/09/03 la prestigiosa rivista inglese ''The Times Magazine'' ha dedicato l'intera copertina a un ritratto dell'attore americano Johnny Depp realizzato in occasione del 60° Festival del Cinema di Venezia.
Ha collaborato con la prestigiosa ''Fondazione delle Arti e dei Mestieri Cologni”alla realizzazione del volume”IL FOTOGRAFO, MESTIERE D’ARTE”a cura di Giuliana Scimé edito da Il Saggiatore.
Sue opere fanno parte delle più importanti collezioni di fotografia.
Attualmente sta lavorando sulla città di Beijing per la realizzazione di due volumi che saranno presentati in occasione delle olimpiadi di Bejing 2008.
"Lucca by Maurizio Galimberti"
Si tratta di una visione personale poetica, di un mix tra il surrealismo, il futurismo e la pop art con un forte imprimatur dinamico.
Web-site www.mauriziogalimberti.it
Vedi la scheda dell'evento.
Testo tratto dal comunicato stampa ufficiale.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.