Mostra di "
FotoGrafia - Festival Internazionale di Roma 2008"
"
Vedere la normalità. La fotografia racconta il quotidiano"
Vai alle
pagine dell'evento o alle pagine web
www.fotografiafestival.it
L’eclisse di Antonioni rappresenta per Daniele Dainelli e le sue foto su Tokyo un riferimento, una conferma, un’ispirazione, un possibile traguardo. Dainelli ha percorso per molti mesi Tokyo, non come un normale turista ma cercando invece, in questa città, i possibili punti di riferimento di un luogo che può, e deve, diventare familiare, abituale. Tuttavia, questo spazio quotidiano sembra restare sempre immerso come in una sorta di eclisse che tutto trasforma e rende lontano.
Come nel celebre film, Dainelli ha trovato nella città asiatica – metropoli contemporanea per eccellenza - la stessa “alternanza di rumore e caos, di lunghi silenzi e paesaggi di architetture fredde, geometriche”. I personaggi che compongono la quotidianità di Tokyo si muovono qui senza comunicare tra loro e l’universo degli oggetti sembra possedere la stessa muta e incombente presenza degli umani.
Tokyo diventa così per Daniele Dainelli il concentrato e l’emblema di una quotidianità complessa e sfaccettata, che pone continui interrogativi e che quando sembra aprirsi si nega invece, avvolta in un’atmosfera in cui i dettagli della realtà diventano piccole metafore di un’esistenza transitoria, di passaggio, fatta di frammentate immagini e sentimenti inespressi.
Una produzione Laboratorio Daniele Coralli e Zoneattive in collaborazione con Contrasto.
Mostra a cura di Alessandra Mauro.
Daniele Dainelli, Tokyo 2007
Daniele Dainelli è nato a Livorno nel 1967. E' dotato di una particolare sensibilità per il colore e di una capacità di inchiesta che gli permettono di realizzare immagini di grande forza espressiva. Con il progetto “Metropolis”, una serie di reportage a colori sulle più importanti metropoli del mondo, si afferma all’attenzione delle più prestigiose testate internazionali.
Trasferitosi a New York, ha documentato i cambiamenti della città prima e dopo la tragedia dell’11 settembre 2001. Con la ricerca dal titolo Le Stanze Dell’Arte, ha vinto il Premio Canon 2002 per il miglior progetto fotografico.
Successivamente è stato impegnato in un lungo lavoro fotografico sui Balcani. Nel 2003 ha partecipato ad una delle mostre di FotoGrafia. Festival Internazionale di Roma. Ha realizzato le immagini per l’agenda FNAC 2004. Nel 2004 si trasferisce a Tokyo. L’anno successivo prende parte al progetto collettivo “Eurogeneration”. Nel 2007 partecipa, insieme ad altri tre fotografi dell’agenzia Contrasto, alla realizzazione del libro “Solo in Italia”, edito dalla casa editrice Contrasto nel 2008. Daniele Dainelli fa parte dello staff di Contrasto dal 1999.
Daniele Dainelli, Tokyo 2007
Ufficio stampa e relazioni media: Cristiana Pepe
Tel. 06 70473519 - cell. 338 4066474 -
c.pepe@palaexpo.it
Vai alle
pagine dell'evento
Testo tratto dal comunicato stampa ufficiale.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.