Mostra di "
FotoGrafia - Festival Internazionale di Roma 2008"
"
Vedere la normalità. La fotografia racconta il quotidiano"
Vai alle
pagine dell'evento o alle pagine web
www.fotografiafestival.it
Il Premio IILA-FotoGrafia nasce dal desiderio di scoprire e consolidare nuovi talenti della fotografia dell’America Latina, Continente giovane e impetuoso, alla ricerca della propria identità. Día a Día è la selezione dei migliori lavori arrivati da 20 paesi, esempi di una fotografia dirompente, che sprigiona la stessa energia delle nostre selve e delle nostre montagne. E' il fotografo ecuadoriano Geovanny Verdezoto il vincitore della prima edizione del Premio, dedicato ai giovani fotografi latinoamericani dei Paesi membri dell'Istituto Italo-Latino Americano. Il premio, ideato da Marco Delogu Direttore Artistico di FotoGrafia - Festival Internazionale di Roma, e Patricia Rivadeneira, Segretario Culturale dell'IILA, è presentato nell'ambito della settima edizione di FotoGrafia - Festival Internazionale di Roma. Gli oltre 80 progetti provenienti da tutti i Paesi dell'America Latina, con il tema comune del racconto del quotidiano, inerente al tema principale di FotoGrafia 2008, sono stati testimoni della ricchezza e dell'originalità della fotografia latinoamericana che non smette mai di sorprenderci.Tra questi, la giuria, composta da Patricia Rivadeneira, Marco Delogu, Teresa Macrì (critico d'arte) e Benedetta Di Loreto (curatore indipendente), ha decretato quale miglior lavoro "Los testigos del diario vivir", dell'ecuadoriano
Geovanny Verdezoto, che racconta l'essenza del suo paese attraverso situazioni simbolo del vivere quotidiano, che ri-aprono una visione penetrante dell'essere. Verdezoto trascorrerà un mese di residenza artistica a Roma, durante il quale realizzerà un lavoro sulla città affiancato da un tutor.
Il progetto vincitore, assieme a quello del secondo e del terzo classificato, (rispettivamente la cilena
Cárola Redondo e l’argentino
Rodrigo Abd), e a una selezione dei migliori lavori pervenuti, sarà esposto nella mostra curata da Patricia Rivadeneira, che inaugura venerdì 4 aprile 2008, alle ore 19:00, nella Galleria dell'IILA, e resterà aperta fino al 3 maggio 2008.
Per l’esposizione “Día a Día” , la giuria ha selezionato le migliori fotografie di:
Nélida Marcela Barrios Hernández (Colombia);
Ricardo Cerqueda Saldívar (Messico);
Patricio Crooker (Bolivia);
Marcel Del Castillo (Venezuela);
Bernabé Augusto Della Mattía (Argentina);
Iván Darío Herrera (Colombia);
Octavio Hoyos (Messico);
Daniel Machado (Uruguay);
Adriana Mesa Ospina (Colombia).
Una produzione IILA e Zoneattive in collaborazione con Rosini Art.
Mostra a cura di Patricia Rivadeneira.
Geovanny Verdezeoto (Ecuador) El fabricante de balones
Geovanny Verdezeoto (Ecuador) Las piscinas termales de baños
Ufficio stampa e relazioni media: Cristiana Pepe
Tel. 06 70473519 - cell. 338 4066474 -
c.pepe@palaexpo.it
Vai alle
pagine dell'evento
Testo tratto dal comunicato stampa ufficiale.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.