LUCCAdigitalPHOTOfest 200815 novembre / 9 dicembre - Lucca
vai alla
scheda dell'evento -
www.luccadigitalphotofest.itMostra in collaborazione con Fondazione ARPA
La donazione degli organi investe i significati più profondi dell’esistere ed esige dunque una riflessione attenta e personale, fondata sulla conoscenza di quanto attiene ad una realtà così delicata e complessa.
Le circa 80 foto della mostra e del volume edito da Federico Motta, costituiscono una documentazione sull’argomento condotta per oltre tre anni da Enzo Cei, e promossa dalla Fondazione Arpa Onlus del Prof. Franco Mosca, Direttore della Divisione di Chirurgia Generale e Trapianti dell’Università degli Studi di Pisa.
copyright Enzo Cei. È il cuore di una donatrice. Adesso batte ancora. Il lavoro è volto ad appagare le istanze, proprie della società civile, di una conoscenza il più possibile circostanziata, nel rispetto delle ragioni dell’etica e della scienza, poiché un conoscere puntuale è indispensabile per maturare coscienza.
L’espressione, affidata al suggerimento allusivo e alla suggestione, si fa carico di raccontare il mondo concreto della corporeità e quello immateriale di sentimenti e stati d’animo, comprendendo tutti gli accadimenti, contenuti nello spazio e nel tempo della donazione: l’attesa, il dramma accaduto e il prelievo degli organi, la preparazione e l’attuazione del trapianto, il decorso post-operatorio, il ritorno alla vita.
Le immagini, in bianco nero, sono corredate da puntuali didascalie di carattere medico e scientifico, in qualche caso accompagnate da brevi scritti dell’autore, in grado di chiarificare situazioni e circostanze sullo sfondo, altrimenti non narrabili.
Enzo CEINato a Pisa nel 1949 da famiglia contadina, autodidatta, dagli anni Settanta si occupa di fotografia narrativa, scegliendo l’ordinario come “evento” dentro storie radicate nella terra in cui vive. Per aderire alle cose come gli è naturale, ha organizzato la sua attività lontano dalle leggi proprie della committenza, seguendo per anni i temi a lui più congeniali: lavoro, arte, costume, sanità, vissuti sociali. Il suo lavoro accorda contatti umani e conoscenza dei fatti nella luce naturale che li accoglie, ma saranno poi ostinati e ripetuti procedimenti di camera oscura a restituire alle fotografie il peso delle idee che racchiudono.
Ha progettato e pubblicato otto fotolibri ed esposto in mostre personali e collettive in molte città d’Italia e all’estero.
Negli ultimi anni ha collaborato col regista Paolo Benvenuti al film Puccini e la fanciulla. Attualmente sta preparando un cortometraggio sulla condizione dei bambini nati prematuramente.
Testo tratto dal comunicato stampa ufficiale.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.