AD Place Venice presenta ‘Prima del Giorno’, esposizione personale dell'artista Franco Donaggio.
In concomitanza con la 53° Biennale d'arte contemporanea di Venezia, l’AD Place Venice, nuovissimo ed elegante charming hotel sito in San Marco, ospiterà orgogliosamente la sua prima mostra di arte fotografica esponendo una raffinata selezione di opere del noto artista Franco Donaggio, il quale presenterà il suo ultimo lavoro “
Prima del Giorno”.
L’autore, con la sua personalissima poetica, si muove con acume all'interno di un mondo immaginario, piega la fotografia agli intenti della sua ricerca di gusto surreale e crea immagini di grande forza espressiva. Osservando le opere di Franco Donaggio, in un imponente bianco nero di grande formato, ci si sente più viaggiatori che osservatori, si percorre una nuova via, fatta di intense e strane sensazioni che vengono da remoti luoghi interiori dell'artista resi visibili, luoghi costruiti da intuizioni, emozioni, congetture, difficilmente esprimibili in fotografia ed in questo lavoro rese evidenti, quasi prorompenti.
Donaggio crea un paesaggio che sembra nascere dalla fantasia come dal desiderio, dove tutto assume una grandiosità affascinante, in tale contesto nulla di quanto vediamo è reale, eppure la nostra sensazione è che lo sia.
Franco DonaggioChioggia 1958
Nel 1979 Donaggio si trasferisce a Milano e lavora nel campo della comunicazione pubblicitaria come fotografo e graphic designer. Diversi suoi lavori sono stati esposti in gallerie e musei in Europa e Stati Uniti, altri sono presenti in collezioni di fotografia pubbliche e private. Ha ricevuto il ‘Kodak Gold Award’ Italiano per il ritratto creativo ed il ‘Gran Prix Award’ per la fotografia di still life. L’autore dal 1996 é rappresentato negli States e Francia per la vendita delle sue opere nel mercato del collezionismo.
Testo e immagini tratti dal comunicato stampa ufficiale.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.