PaciArte è lieta di presentare in esclusiva italiana
Maggie Taylor, artista americana che attraverso la manipolazione fotografica ci fa compiere un viaggio all'interno di quello che sembra essere un libro illustrato.
Partendo dalla scansione di vecchie istantanee o disegni, attraverso un lavoro di manipolazione con Photoshop, ottiene dei risultati che mantengono da una parte l’incanto del passato e dall’altro ci fanno riflettere sulla versatilità della fotografia grazie alle nuove soluzioni tecnologiche.
Nella scelta dei soggetti, dei colori e delle ambientazioni vi è un richiamo ai disegni dell’infanzia in cui nessuna soluzione è ardita o fuori luogo perché ci si trova nel magico mondo dell’immaginazione.
L’utilizzo di Photoshop ha permesso a quest’artista di sperimentare nuove soluzioni e di giungere a risultati sorprendenti, come lei stessa dice: “Quando inizio a lavorare su un’immagine non ho idea di quale sarà il risultato finale. Ricomporre e integrare frammenti del passato è un processo ricco di frustrazioni, sorprese e meraviglia”.
All’interno della mostra saranno presenti tutte le serie eseguite fino ad ora dall’artista come“Almost Alice” ispirata ad “Alice nel paese delle meraviglie” e “This & That”.
All’inaugurazione parteciperà l’artista e verrà presentato il catalogo edito da PaciArte con testo critico a cura di Gigliola Foschi.
La mostra sarà preceduta da una conferenza che si terrà venerdì 9 aprile 2010 alle ore 14.30 presso l’aula magna dell’Accademia di Belle Arti di Santa Giulia di Brescia in cui l’artista esplicherà la sua tecnica artistica.
Inaugurazione: sabato 10 Aprile 2010 ore 18.30
Testo e immagini tratti dal comunicato stampa ufficiale.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.