Si terrà dal 31 ottobre al 28 novembre, a San Miniato - Pisa, la 7a edizione di
Occhi di Scena 2010 organizzata dal Centro per la Fotografia dello Spettacolo.
Hystrio e il Centro per la Fotografia di Spettacolo di San Miniato hanno organizzato per il secondo anno il Premio Hystrio-Occhi di Scena dedicato alla fotografia di scena. Il premio è un’occasione per segnalare fotografi che nella loro collaborazione con teatri e compagnie abbiano prodotto progetti fotografici capaci di coniugare la lettura dell’evento performativo con delle scelte visive e rappresentative che ne danno una visione critica ed interpretativa.
Il premio, aperto a fotografi europei under 35 che lavorano in tutti i settori dello spettacolo, ha visto una partecipazione ampia e qualificata. Il tema di quest’anno era “Il corpo e lo spazio”.
La giuria di prima selezione (M. Agus, C. Cannella, E. Casagrande, C. Chiarelli, S. Lelli, A. Messana, J. Garcia) ha selezionato i 5 finalisti candidati al Premio finale, Laura Arlotti, Michele Brancati, Viviana Cangialosi, Alvise Nicoletti, Daniele Vita, privilegiando i lavori caratterizzati da una coerenza interna e da una unità progettuale chiara e definita.
In giugno a Milano, in occasione del premio Hystrio, la giuria finale ha assegnato il Premio Hystrio-Occhi di Scena 2010 a Laura Arlotti per il suo lavoro fotografico Motel, prima e seconda stanza.
Testo e immagini tratti dal comunicato stampa ufficiale.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.